rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Consiglio Comunale di Sansepolcro, resoconto dell'ultima seduta

Martedì 4 ottobre, dalle ore 18,00, il Consiglio Comunale di Sansepolcro si è riunito per discutere un’ampia serie di interrogazioni - ben 14 su 15 punti all’OdG - alcune relative ad argomenti di stretta attualità quali videosorveglianza e E45...

Martedì 4 ottobre, dalle ore 18,00, il Consiglio Comunale di Sansepolcro si è riunito per discutere un’ampia serie di interrogazioni - ben 14 su 15 punti all’OdG - alcune relative ad argomenti di stretta attualità quali videosorveglianza e E45, oltre a decoro urbano, fiume Tevere, Unioni Civili ed altre tematiche che hanno portato ad un costruttivo dibattito tra le forze consiliari.

Prima di esaminare le varie interpellanze, l’assemblea è stata aperta da una mozione urgente sulla proposta della Regione Toscana di accorpare il Distretto Socio-Sanitario Valtiberino a quello del Casentino. La mozione, presentata da tutti i gruppi consiliari, è stata approvata all’unanimità dal parlamentino biturgense. “Un segnale importante alla Regione e agli altri Comuni del territorio, con i quali auspichiamo una produttiva collaborazione per la tutela dei nostri servizi” ha commentato il Sindaco Mauro Cornioli.

Spazio quindi alle tante interrogazioni in programma. Tra le più attese, quella del gruppo Lega Nord relativa al bando attivato dalla Regione per ottenere un budget da destinare alla videosorveglianza. Il Vicesindaco Luca Galli ha annunciato la volontà di attivare il bando e di portarlo in Giunta a stretto giro.

Pannelli fonoassorbenti sulla E45, parcheggio Forche e cimitero di Gricignano sono le tematiche dei primi quesiti portati in Consiglio dal Gruppo Misto. Galli ha chiarito i tre punti precisando che: il Comune contatterà Anas per spingerli ad anticipare il piano di installazione, previsto tra oltre 10 anni; gli interventi sui parcheggi dovranno tenere conto di precise priorità, su tutte le aree di sosta nei pressi delle scuole; per rimediare alla carenza di loculi, l’intenzione è di reinvestire i proventi dei cimiteri esclusivamente nell’ampliamento degli stessi.

Grande attesa anche per la delicata questione delle Unioni Civili, messa al centro del dibattito da Pd-In Comune. L’Assessore alle Pari Opportunità Catia Del Furia ha comunicato che lo scorso 8 settembre, si è celebrata la prima unione civile a Sansepolcro. Del Furia ha quindi letto ai presenti una lettera di ringraziamento della coppia per la sensibilità ed il rispetto per la privacy.

Sempre dal gruppo Pd-In Comune, l’interrogazione circa l’utilizzo dei locali del Museo Civico per una cena con la Giunta di Città di Castello. L’Amministrazione ha precisato che si è trattato di un’iniziativa fatta in modo assolutamente coscienzioso per accogliere al meglio l’Amministrazione tifernate nel primo incontro ufficiale. Un simbolico gesto di benvenuto nell’ambito di un fondamentale e rinnovato rapporto di collaborazione.

Nell’ultima tranche di interrogazioni, tutte presentate dal Gruppo Misto, la Giunta è stata interpellata sul servizio rifiuti ingombranti, sull’alveo del fiume Tevere, sulle polveri sottili in E45 e soprattutto sull’utilizzo della Casa di Piero. Per il primo quesito, l’Assessore Marconcini ha comunicato l’intenzione di verificare che il numero verde per il ritiro rifiuti ingombranti sia corretto e presente su tutti i cassonetti comunali. Sulle condizioni del Tevere, l’Assessore Galli ha annunciato che sono in programma lavori per 170.000 euro da parte dell’Unione dei Comuni per la pulizia e la manutenzione dell’alveo e dei fossi. Ancora Galli ha risposto in merito alla questione polveri sottili specificando che nel periodo 2014/15 davanti allo stadio è stato effettuato un campionamento dell’aria risultando conforme alle normative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale di Sansepolcro, resoconto dell'ultima seduta

ArezzoNotizie è in caricamento