rotate-mobile
Attualità Foiano della Chiana

Marzo mese del Compost Day a Foiano

La consegna verrà effettuata a tutti i cittadini di Foiano, che, essendo possessori di un giardino, ne faranno richiesta tramite comodato in uso gratuito.

L’amministrazione comunale di Foiano annuncia che, presso il nuovo centro di raccolta intercomunale di Foiano, tutti i sabati di marzo dalle ore 9 alle ore 13 saranno consegnate gratuitamente le compostiere domestiche. La consegna verrà effettuata a tutti i cittadini di Foiano, che, essendo possessori di un giardino, ne faranno richiesta tramite comodato in uso gratuito. Oltre il 30 per cento dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche.

Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e  giardino, in terriccio fertile (compost) per il giardino e l’orto assicurando la fertilità del suolo. Oltre a permettere di ottenere humus, la pratica del compostaggio domestico riduce i rifiuti da raccogliere e avviare a trattamento. Per questo motivo viene incentivata dal Comune e, pertanto, offre anche un vantaggio economico al cittadino. Chi fa domanda di richiesta di Composter e lo utilizza secondo le norme richieste, otterrà la riduzione – pari al 10 per cento - del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari), nella parte variabile, come specificato nell’art. 15, comma 3 del regolamento comunale sulla tassa dei rifiuti e servizi.

“Lo scopo è quello di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e al tempo stesso premiare i cittadini virtuosi - dichiara Jacopo Franci vice sindaco e assessore all'ambiente di Foiano - questa iniziativa organizzata con la collaborazione di Aisa Impianti che ci conferisce le compostiere è la prima delle tante iniziative che vogliamo promuovere nel nostro centro di raccolta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzo mese del Compost Day a Foiano

ArezzoNotizie è in caricamento