rotate-mobile
Attualità

Commissariamento Sei Toscana: è ancora attesa. Ghinelli a confronto con Gradone: "Ecco le mie richieste al prefetto"

La strada intrapresa è quella del commissariamento. Il prefetto di Siena, Armando Gradone, nelle settimane passate si era già detto pronto ad approfondire tutta la documentazione ricevuta dall'Anac e riguardante la richiesta di attivazione di...

La strada intrapresa è quella del commissariamento.

Il prefetto di Siena, Armando Gradone, nelle settimane passate si era già detto pronto ad approfondire tutta la documentazione ricevuta dall'Anac e riguardante la richiesta di attivazione di procedura straordinaria per l'azienda Sei Toscana, realtà che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti nella Toscana del sud.

“Ho esaminato i primi documenti che ho ricevuto dall’autorità nazionale, dal dottor Cantone - aveva dichiarato Gradone - e ovviamente ho già maturato un pensiero che completerò solo dopo aver letto tutta la documentazione”.

Ad oggi però, i nomi dei commissari che dovranno prendere il posto del cda di Sei però non sono stati indicati. Dal canto suo l'azienda ha invece indicato il nuovo amministratore delegato, Marco Mairaghi che ha scelto di assolvere questo compito in maniera gratuita fino a prossima disposizione.

Dunque niente di nuovo. Per il momento resta solo da attendere le indicazioni del prefetto senese.

"Ci incontreremo nei prossimi giorni - ha sottolineato il sindaco di Arezzo, e presidente della Ato Toscana Sud, Alessandro Ghinelli - L'incontro sarà l'occasione per dibattere su alcune difficoltà che vorrei portare all'attenzione di sua eccellenza il prefetto. Criticità che riguardano il rapporto futuro tra Ato Toscana Sud e Sei Toscana. Tra gli aspetti che mi permetterò di rappresentargli c'è quello che riguarda l'opportunità che almeno uno dei commissari abbia competenze tecniche specifiche e per la gestione dei rifiuti. Sappiamo che il commissariamento è stato scelto per ristabilire una situazione ottimale per quello che riguarda i rapporti tra Ato e Sei. Per questa ragione cercherò di dare il mio contributo affinché questi presupposti permangano.

Stiamo tracciando le politiche del recupero, del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti di 106 comuni e quindi non si può fare nulla in compartimenti stagni ma si deve fare squadra e prendere scelte condivise".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissariamento Sei Toscana: è ancora attesa. Ghinelli a confronto con Gradone: "Ecco le mie richieste al prefetto"

ArezzoNotizie è in caricamento