rotate-mobile
Attualità

Come ci si comporta nelle stazioni? Lezione degli agenti della Polfer agli studenti aretini

Questa mattina i poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria di Firenze hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Tecnico Buonarroti – Fossobroni di Arezzo nell’ambito del progetto di educazione ferroviaria ‘Train…to be cool’ della Polizia di...

Questa mattina i poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria di Firenze hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Tecnico Buonarroti – Fossobroni di Arezzo nell’ambito del progetto di educazione ferroviaria ‘Train…to be cool’ della Polizia di Stato.

Tale progetto della Polizia di Stato, che coinvolge numerosi istituti della Regione Toscana, ha raggiunto solo nel 2015 più di 1000 studenti.

I poliziotti della Polfer appositamente formati cercano con questi incontri di sensibilizzare gli studenti a tenere comportamenti corretti nell’ambito delle stazioni ferroviarie improntati alla legalità.

Infatti, considerato il gran numero di giovani che si servono del treno per raggiungere la scuola e i dati degli incidenti ferroviari che coinvolgono adolescenti, gli agenti della Polfer hanno illustrato i comportamenti da evitare (come l’attraversamento dei binari, i tentativi di salita a bordo di un treno in movimento, la distrazione dovuta all’uso di cuffiette per ascoltare la musica, il lancio di oggetti verso treni in transito, l’introduzione in aree ferroviarie interdette, l’imbrattamento e il danneggiamento di materiale ferroviario) e da adottare nelle stazioni e sui treni per evitare situazioni pericolose che mettono a repentaglio l’incolumità propria e degli altri.

Gli operatori in divisa sono riusciti a catturare l’attenzione e la curiosità degli studenti; numerose infatti le domande poste in lezioni vivaci animate da domande dei ragazzi e storie di esperienze di vita dei poliziotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ci si comporta nelle stazioni? Lezione degli agenti della Polfer agli studenti aretini

ArezzoNotizie è in caricamento