Civitella, si conclude il progetto per Festa della Toscana dedicato all’abolizione della pena di morte

Il tema di questo anno: le riforme del Granduca Leopoldo offrono lo stimolo per una serie di riflessioni ed eventi sull’abolizione della pena di morte e il diritto alla dignità umana, un tema quanto mai attuale

Redazione Arezzo Notizie
Redazione Arezzo Notizie
Invia per email  |  Stampa  |   21 aprile 2017 12:15  |  Pubblicato in Attualità, Valdichiana


Il giorno 22 aprile si svolgerà la giornata conclusiva del progetto per la Festa della Toscana realizzato dal Comune di Civitella in Val di Chiana e l’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella”.

Il tema di questo anno: le riforme del granduca Leopoldo offrono lo stimolo per una serie di riflessioni ed eventi sull’abolizione della pena di morte e il diritto alla dignità umana, un tema quanto mai attuale in questo momento di tragici eventi che minano profondamente il valore stesso della vita dell’uomo. Studenti e cittadini sono stati coinvolti in laboratori e spettacoli e momenti pubblici di riflessione con artisti per parlare della portata innovativa dell’abolizione della pena di morte ma anche, nel nostro territorio, dell’importanza dell’altra grande azione di Leopoldo di Toscana: la bonifica della Valdichiana.

Franco Boschi illustrerà in una conferenza l’evoluzione del territorio e la caratteristica leopoldina che porta all’idea di “Valdichiana” come territorio da promuovere e valorizzare.

Le iniziative del 22 aprile, giornata mondiale della Terra, prevedono un ricco programma a cui parteciperanno anche Lucia De Robertis vice presidente del consiglio regionale in rappresentanza del presidente della Regione Toscana, i parlamentari Marco Donati e Donella Mattesini.

Questo il programma del 22 aprile:
ore 8,30 – Consiglio Comunale aperto: dall’abolizione della pena di morte al rispetto dei diritti umani e di cittadinanza

Ore 15 – Villa Leopoldina “Foresteria di Fontarronco” nel sentiero della bonifica Civitella in Val di Chiana.
Passeggiata nel sentiero della bonifica accompagnati dal gruppo “Sentieri in Comune”

Ore 17 – I Comuni della Valdichiana presentano il progetto di valorizzazione della Leopoldina in Val di Chiana, la cultura agricola del territorio come strumento di promozione economica.
Ing. Franco Boschi: le ville granducali ed il sentiero della bonifica

Ore 18 – La storia della fattoria granducale di Fontarronco

Ore 18,35 – Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli: il sentiero della bonifica e le fattorie granducali come strumento di promozione turistica del territorio

Ore 19 – Aspettando il Convivio: canti, balli e musiche dal Granducato, a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo Martiri di Civitella

Ore 20 – Convivio: a cena con il Granduca Leopoldo
Il Convivio sarà allietato da spettacoli e musiche con Silvia Martini, Francesco Maria Rossi, liceo musicale F. Petrarca.

blog comments powered by Disqus