rotate-mobile
Attualità

Civitella, funerali con prenotazione. Il Comune: "Conciliare gli orari di servizi e dipendenti"

Funerali con prenotazione. Sembra un brutto scherzo, invece non c'è nulla di ironico nella comunicazione che il sindaco di Civitella della Chiana ha inviato alle parrocchie del suo territorio. Una missiva della quale questa mattina si è parlato in...

Funerali con prenotazione. Sembra un brutto scherzo, invece non c'è nulla di ironico nella comunicazione che il sindaco di Civitella della Chiana ha inviato alle parrocchie del suo territorio. Una missiva della quale questa mattina si è parlato in molte omelie e che ha scatenato anche polemiche tra i residenti.

Tutto nasce dalla necessità del Comune di conciliare gli orari dei servizi funebri con gli orari di lavoro dei dipendenti comunali e, d'inverno, con l'accorciarsi delle giornate. "Al fine di conciliare lo svolgimento delle funzioni funebri con l'orario di lavoro del personale addetto, nonché per evitare la concomitanza di cerimonie - recita la lettera -il Comune ha attivato un servizio di prenotazione", segue l'indirizzo della pagina web alla quale le imprese funebri sono abilitate ad inserire la prenotazione. Un passaggio che, se disertato, può essere assolto direttamente dagli uffici comunali al momento dell'assegnazione della sepoltura.

Cimitero_prenotazioni_Civitella_NeroCome se non bastasse l'enorme mole di burocrazia che chi perde un congiunto si trova a dover sbrigare, adesso ecco questo ulteriore adempimento. In questo caso non compete direttamente al cittadino, ma va a toccare un momento di particolarmente delicato della vita di ognuno. E a giudicare dai commenti di questa mattina, ha lasciato di stucco i fedeli che d'ora in poi prima di pensare alla funzione religiosa dovranno fare i conti con le prenotazioni online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, funerali con prenotazione. Il Comune: "Conciliare gli orari di servizi e dipendenti"

ArezzoNotizie è in caricamento