rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Città del Natale, è record. Rosai: "Un milione di visitatori, così tanti nemmeno prima della pandemia". Decine di pullman ad Arezzo

Chierici: "Abbiamo aumentato la cartellonistica per indicare i bagni pubblici e quella per i parcheggi. Un'azione che ha dato buoni frutti visto che al momento non sono emerse situazioni particolari"

"Un milione di visitatori hanno raggiunto Arezzo alla scoperta della Città del Natale. E' stato un altro fine settimana di grandi soddisfazioni, soprattutto perché abbiamo conquistato il record con una settimana di anticipo rispetto alle nostre aspettative e rispetto a quando totalizzato nel 2019, prima della pandemia". La soddisfazione di Confcommercio è palpabile. Con la giornata di oggi si è concluso un altro fine settimana di grande afflusso in città. Numeri in calo rispetto allo scorso week end, ma decisamente oltre le previsioni.

"Dopo l'8 dicembre - spiega Gianluca Rosai di Confcommercio - solitamente si verifica un calo consistente dei visitatori. Quella data aveva sempre fatto da spartiacque. Ieri e oggi invece è andata diversamente: meno folla ma comunque oltre le aspettative. Basti pensare che sono arrivati 23 pullman ieri e 27 oggi dal centro e dal nord Italia. E' stata davvero una bellisma giornata, complice anche il meteo, abbiamo superato l'obiettivo". 

La Città del Natale nel giorno del record

Un successo quello del Natale aretino che è arrivato in modo inaspettato: "Abbiamo fatto la riunione decisiva in prefettura il 28 ottobre - ricorda l'assessore Simone Chierici - in un solo mese siamo risciti a organizzare tutto". E viste le restrizioni e i protocolli richiesti per far fronte all'emergenza sanitaria, nulla era scontato. 

"Sui numeri non mi pronuncio - dice Chierici - ma posso dire che non ci sono state criticità.Posso dire che siamo molto contenti di come stia andando: gli alberghi e le strutture ricettive hanno avuto di nuovo il pieno, tutti hanno lavorato". 

I turisti si sono lamentati solo del fatto  che i bancomat cittadini avevano finito la liquidità: un segnale anche questo però dell'imponente movimento di persone, aretini e turisti, che ha interessato il centro storico. 
Adesso la Città del Natale si avvia alla sua seconda fase. Il prossimo sarà l'ultimo fine settimana del Mercatino in piazza Grande, ma le altre attrazioni - quelle del Prato - resteranno fino a 9 gennaio. Ci sono ancora altre settimane di atmosfera natalizie da non perdere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città del Natale, è record. Rosai: "Un milione di visitatori, così tanti nemmeno prima della pandemia". Decine di pullman ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento