rotate-mobile
Attualità

Città del Natale: dove parcheggiare per evitare code e le aree solo per residenti, la mappa

Le aree per auto, camper, bus e residenti, le app per affittare monopattini e i percorsi dei bus. Tutte le info utili per muoversi e parcheggiare ad Arezzo durante la Città del Natale

Dove parcheggiare, come affittare un monopattino e quali saranno le aree riservate ai residenti. È in vista dell'accensione della Città del Natale che cambia l'organizzazione della sosta e della mobilità ad Arezzo. Non è infatti un mistero che, soprattutto il cento storico cittadino, in concomitanza con grandi eventi e manifestazioni diventa difficilmente accessibile e transitabile. Varie le opzioni sfruttabili sia da residente che visitatori per evitare code e attese interminabili alla ricerca di parcheggi o collegamenti da una zona all'altra della città.

Parcheggi auto

Parcheggi consigliati: Mecenate (viale Mecenate, 3 euro al giorno) e Baldaccio (via Baldaccio d'Anghiari, 3 euro al giorno). Nei giorni 18 e 19 novembre, 25 e 26 novembre e 8, 9 e 10 dicembre sarà possibile parcheggiare l’auto anche presso l’area di sosta di Arezzo Fiere situata in via Lazzaro Spallanzani e utilizzare il servizio navetta attivo dalle ore 9 alle ore 22 per il collegamento con il centro (con fermata presso il parcheggio “Baldaccio”). La tariffa unica è di 5 euro al giorno ad auto, comprensiva del servizio navetta, con pagamento all’ingresso. Inoltre per tutto il mese di dicembre, pagando la sosta (stalli su strada con strisce blu Atam) con la app "Atam Parking" la tariffa è scontata del 50%. (promo valida solo con pagamento tramite app no monete).

È disponibile un servizio taxi gratuito con un mezzo appositamente attrezzato per trasportare le persone affette da disabilità motoria dal parcheggio Pietri (via Pietri) a Piazza della Libertà e viceversa. Per richiedere il servizio è necessario contattare la centrale operativa di Atam premendo l’apposito tasto "Sos" situato a monte e a valle delle scale mobili oppure telefonando allo 0575 321353.

Parcheggi camper

Sono disponibili 2 parcheggi: area attrezzata di via Da Palestrina (19 posti - dettagli qui) sempre attiva, e l'area sosta camper in via Tarlati (230 posti - dettagli qui) attiva solo dal giovedì alla domenica e festivi. Nei giorni 18 e 19 novembre, 25 e 26 novembre e 8, 9 e 10 dicembre sarà possibile parcheggiare anche presso l’area di sosta di Arezzo Fiere in via Lazzaro Spallanzani e utilizzare il servizio navetta attivo dalle ore 9 alle ore 22. La tariffa unica è di 5 euro al giorno a camper, comprensiva del servizio navetta, con pagamento all’ingresso.

Parcheggio bus turistici

Sono disponibili 2 parcheggi: via dei Carabinieri (solo per la città del Natale - 30 posti bus - 50 euro al giorno) e via Rossellino (9 posti bus - 50 euro al giorno). Le operazioni di carico e scarico dei passeggeri possono essere effettuate unicamente in via Rossellino oppure in via Emanuela Loi in prossimità del parcheggio di via Pietri, dove è possibile un rapido accesso al centro storico grazie alle scale mobili.

Parcheggio residenti

I residenti della ztl A e B, in possesso del permesso in deroga al transito zona traffico limitato (che dovrà essere esposto) potranno usufruire gratuitamente di alcuni degli stalli di sosta all'interno dell'area del parcheggio di via Pietri (lato ex ristorante Mexcal), nel periodo dal 18 novembre al 7 gennaio 2024 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica e inoltre nei giorni: lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27 dicembre, lunedì 1°, martedì 2, mercoledì 3 gennaio.

Monopattini in sharing

È attivo il servizio di monopattini elettrici in sharing, utilizzabili con la app Tier. Essi possono essere presi e riconsegnati solo in alcune specifiche aree di sosta virtuali mappate sulla applicazione e contrassegnate sul posto da uno specifico adesivo posto a terra. In una porzione del centro storico, ritenuta "ad alta densità pedonale", i monopattini hanno una velocità limitata a 12 chilometri orari (Corso Italia, via Madonna del Prato e traverse), nelle zone pedonali invece la velocità sarà limitata a sei chilometri orari, mentre nel resto della città il limite massimo è di 20 chilometri orari. Il servizio è usufruibile solo da maggiorenni.

Bus urbani

Tutta la città è coperta dal servizio di trasporto pubblico urbano gestito da Autolinee Toscane. Il biglietto può essere acquistato tramite la app "At bus" o la app "Tabnet", presso le rivendite autorizzate, oppure inviando un sms al numero 4880105 con scritto Arezzo (il biglietto sms ha un costo maggiorato a cui si aggiunge il costo della richiesta previsto dall'operatore telefonico; Tim, vodafone e WindTre €0,29).

Orari delle linee

Minibus turistico

Durante la Città del Natale sarà attivo un servizio di minibus turistico nel centro storico con audio video guida.

Mini bus Natale - Orari, fermate e mappa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città del Natale: dove parcheggiare per evitare code e le aree solo per residenti, la mappa

ArezzoNotizie è in caricamento