rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Cielo sereno e temperature in rialzo, le previsioni del weekend di Arezzo Meteo

Ed ecco gli ultimi aggiornamenti meteo per il weekend come sempre forniti dal team di Arezzo Meteo SITUAZIONE: La nostra penisola è protetta in gran parte da un promontorio di alta pressione che sta regalando delle giornate primaverili con...

Ed ecco gli ultimi aggiornamenti meteo per il weekend come sempre forniti dal team di Arezzo Meteo


SITUAZIONE:
La nostra penisola è protetta in gran parte da un promontorio di alta pressione che sta regalando delle giornate primaverili con temperature diurne molto miti. L'asse di promontorio però si trova un po' ad occidente rispetto ai nostri territori tanto che oggi le regioni meridionali e adriatiche saranno lambite da una discesa di aria più fredda da nord est che potrebbe causare fenomeni di instabilità. Nessun rischio per le nostre zone che vedranno solo l'aumento della ventilazione da grecale e un calo termico in quota. Fine settimana con un po' di nuvolaglia in arrivo ma senza particolari conseguenze per l'arrivo di una depressione atlantica che andrà a posizionarsi però sulle Baleari.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: sereno o poco nuvoloso. Qualche modesta nube sul tratto Appenninico. Ventilazione da grecale nella fase centrale della giornata. Temperature più o meno stazionarie in pianura e fondovalle, in calo sui rilievi.

SABATO: giornata mediamente soleggiata ma che vedrà probabilmente il passaggio di qualche innocua stratificazione nuvolosa nel corso della giornata. Temperature minime sempre piuttosto fredde (qualche sotto zero nelle vallate Appenniniche), massime gradevoli ma in leggero calo rispetto alla giornata precedente.

DOMENICA: nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma senza precipitazioni associate. Ventilazione debole con temperature minime in rialzo, massime in calo.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Appurato che il nuovo peggioramento dall'Atlantico non ci interesserà direttamente poiché il sistema depressionario andrà a posizionarsi lontano dalla nostra penisola, la prima parte della prossima settimana dovrebbe trascorrere in modo tranquillo, con un po' di nuvolaglia e temperature nella norma, grazie alla parziale copertura dell'anticiclone delle Azzorre.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cielo sereno e temperature in rialzo, le previsioni del weekend di Arezzo Meteo

ArezzoNotizie è in caricamento