rotate-mobile
Attualità

"Ciao Leon, cavallo amico di tutti". L'impresa dei vigili del fuoco per salvarlo

E’ morto Leon il cavallo amico di tutti. Leon era un Cavallo di 16 anni razza Aveglinese, era conosciuto in tutto il quartiere di Staggiano in periferia di Arezzo, poiché meta di visita da parte di bambini con i loro nonni, che giornalmente...

E’ morto Leon il cavallo amico di tutti.

Leon era un Cavallo di 16 anni razza Aveglinese, era conosciuto in tutto il quartiere di Staggiano in periferia di Arezzo, poiché meta di visita da parte di bambini con i loro nonni, che giornalmente venivano a portargli carote e mele, ma diventato anche “famoso” nel quartiere a causa delle sue evasioni “abusive” dal suo recinto.

Come tutte le mattine il proprietario di Leon si è recato nella scuderia per dare il primo pasto del giorno ai suoi cavalli, ma questa mattina c’è qualcosa non va, Leon è a terra, immobile ma vivo. Si capisce subito che la situazione di salute di Leon è critica, viene chiamato immediatamente il veterinario che arrivato sul posto, riscontra che Leon è stato colpito da una colica intestinale di forte intensità e che sicuramente era a terra da molte ore, probabilmente il malore era iniziato durante le ore della notte precedente. Le complicazioni arrivano perché Leon, stremato dal dolore ed esaurite le forze, non riesce più ad alzarsi nonostante avesse già ricevuto le prime terapie mediche . La soluzione per cercare di salvare la vita di Leon è sollevarlo da terra e rimetterlo in piedi.

Il proprietario chiede l’intervento dei Vigili del Fuoco di Arezzo i quali arrivano tempestivamente presso la scuderia e sono proprio loro i protagonisti di questa triste vicenda. Nonostante le molteplici difficoltà che si sono presentate sul luogo in quanto le forti e abbondantissime piogge dei giorni scorsi hanno reso il terreno impraticabile con qualsiasi mezzo, la squadra dei vigili del Fuoco di Arezzo senza esitazione, con grande professionalità ma soprattutto con una sensibilità impressionante nei confronti del cavallo, sono riusciti ad arrivare dove Leon giaceva. Riescono cosi, dopo un duro lavoro per poter imbracare il cavallo, a sollevarlo e metterlo sulle proprie zampe. Ma Leon è troppo debole, il cavallo si accascia nuovamente a terra e i Vigili del Fuoco non si danno per vinti: Leon viene imbracato e risollevato di nuovo. Purtroppo anche il secondo tentativo non ha successo e Leon ricade poco dopo. I Vigili del Fuoco non vogliono arrendersi e provano una terza volta a rialzarlo; sembra sia la volta buona perché Leon dopo dieci minuti ancora è in piedi ma poco dopo purtroppo, Leon cade a terra, le sue condizioni si aggravano irreversibilmente e per lui non ci sarà più niente da fare.

Anche in questa situazione i Vigili del Fuoco di Arezzo si sono contraddistinti per il loro efficace lavoro. Il proprietario della scuderia li ringrazia sentitamente per l’operato svolto e tutto il supporto ricevuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciao Leon, cavallo amico di tutti". L'impresa dei vigili del fuoco per salvarlo

ArezzoNotizie è in caricamento