rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cavriglia: wi-fi gratis nelle piazze cittadine

Cavriglia sta diventando un Comune all'avanguardia dal punto di vista della digitalizzazione e quindi della possibilità offerta ai propri cittadini di collegarsi ad internet in maniera veloce ed efficiente. Appena due anni fa sembrava un obiettivo...

Cavriglia sta diventando un Comune all'avanguardia dal punto di vista della digitalizzazione e quindi della possibilità offerta ai propri cittadini di collegarsi ad internet in maniera veloce ed efficiente. Appena due anni fa sembrava un obiettivo lontanissimo ed invece, in pochi mesi, nel nostro territorio è stato superato il cosiddetto “digital divide”, ovvero il divario in termini di connessione ad internet che separava le grandi città con le aree rurali. Questo è stato possibile grazie all'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale che ha sollecitato gli enti preposti affinché realizzassero le strutture necessarie per l'arrivo dell'ADSL e adesso sta ulteriormente implementando l'offerta “digitale” con l'attivazione di nuovi servizi.

Nei giorni scorsi infatti, il Comune di Cavriglia ha provveduto all'attivazione di quattro postazioni wi-fi ad accesso libero e gratuito installate in altrettanti luoghi tra i più vissuti del nostro territorio: piazza Berlinguer a Cavriglia, piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni, via Attilio Sassi a Santa Barbara e viale Barberino a Meleto. Per avere accesso alla connessione internet per i possessori di computer, tablet o smartphone sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma fornendo un nome utente ed una password. Nell'era della digitalizzazione dove con un semplice smartphone è possibile svolgere qualunque tipo di attività, si tratta senz'altro di un servizio importante per i cavrigliesi e per i turisti che scelgono le nostre colline per trascorrere le loro vacanze. La diffusione della connessone internet veloce insomma a Cavriglia sta compiendo passi da gigante. Prima dell'attivazione delle postazioni wi-fi, l'ADSL tramite fibra ottica aveva raggiunto le frazioni di Santa Barbara, San Cipriano, Cetinale, Montanina e Meleto, ed ancor prima era stato attivato a Cavriglia capoluogo e Montegonzi. Nella zona di Castelnuovo dei Sabbioni/Neri la connessione internet veloce invece è garantita tramite wi-fi.

La situazione più delicata è quella dell'abitato di Vacchereccia, legato alla cabina di San Giovanni e quindi raggiunto da fibra prima degli altri abitati cavrigliesi dove però la connessione è ancora ad di sotto degli standard necessari. Per cercare di ridurre questo divario con le altre frazioni, qualche settimana fa l'Amministrazione Comunale durante un incontro convocato dalla Regione ha illustrato la situazione di Vacchereccia ed ha chiesto un'implementazione del servizio. In precedenza invece l'Amministrazione ha promosso ed ottenuto l'installazione di un'antenna gestita da un operatore privato (Clouditalia) sopra gli spogliatoi dell'impianto sportivo di Vacchereccia. Soluzione che, pur rappresentando un significativo passo in avanti, non è ancora sufficiente per garantire una connessione internet efficiente agli utenti della frazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavriglia: wi-fi gratis nelle piazze cittadine

ArezzoNotizie è in caricamento