rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Castiglion Fiorentino, Milighetti su area ex zuccherificio: "Servono infrastrutture per renderla appetibile"

L'area Valdichiana paga una carenza di infrastrutture e di servizi, sia nel trasporto ferroviario che nella rete stradale e nella sua sicurezza, che impediscono al territorio una maggiore attrattiva sia turistica che a livello industriale. "Quando...

L'area Valdichiana paga una carenza di infrastrutture e di servizi, sia nel trasporto ferroviario che nella rete stradale e nella sua sicurezza, che impediscono al territorio una maggiore attrattiva sia turistica che a livello industriale. "Quando si parla di progetti sull'area dell'ex zuccherificio è necessario anche tener conto di questo, perché l'attrattiva economica di un'area dipende anche dalle infrastrutture che la circondano e ad oggi non risultano programmati investimenti provinciali, regionali o statali ne nella sr 71 ne nel collegamento con l'autostrada". E' quanto dichiara l'amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino.

"Ai fini della riconversione di quell'area ognuno faccia la sua parte e si garantiscano le condizioni per rendere appettibile, ad eventuali aziende interessate, la nostra localizzazione. Fino ad oggi tutti i soggetti pubblici, in maniera univoca, si erano schierati contro il No alla centrale elettrica a biomasse, ma questo non pu,ò bastare. Serve la fase propositiva e non vorremmo che qualcuno pensi che il problema è solo di Castiglion Fiorentino.

Il Comune non si è sottratto, inserendola tra le aree programma del Regolamento Urbanistico; ora servono le infrastrutture di collegamento o l'inserimento dell'area come -zona franca- dal punto di vista tributario," dichiara l'Assessore allo Sviluppo Economico Devis Milighetti.

Infine c'è l’argomento dell'alta velocità.

Purtroppo la stazione Foster-Belfiore non sarà interconnessa con la linea tradizionale sulla quale viaggiano i treni regionali. Questa condizione farà sì che tutti i viaggiatori che raggiungeranno Firenze con i treni regionali da tutte le province toscane, una volta raggiunte Santa Maria Novella, Campo di Marte o Rifredi, dovranno raggiungere lo scalo AV utilizzando i mezzi del trasporto pubblico fiorentino (tramvia, bus, taxi).

" La nuova stazione Medioetruria eventualmente localizzata a Farneta, (crocevia tra Perugia, Siena ed Arezzo) o in alternativa l'introduzione di una fermata AV in Valdichiana sarà l’unica via d’uscita dall’isolamento che verrà amplificato dalla attuale realizzazione della stazione sotterranea AV Foster-Belfiore a Firenze i cui cantieri sono stati già avviati", prosegue Milighetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino, Milighetti su area ex zuccherificio: "Servono infrastrutture per renderla appetibile"

ArezzoNotizie è in caricamento