rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Costituito il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

18 alunni, in rappresentanza di tutti i plessi cittadini. Andrea Pierozzi, è il Sindaco, mentre il Vice si chiama Gemma Banchetti

Con l’inizio dell’anno scolastico ha ripreso l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi che si è rinnovato nei suoi componenti visto la surroga di alcuni membri che dalla scuola Primaria sono passati alla scuola media.

Pertanto, ieri mattina, si è insediato il nuovo Consiglio che è così composto: Andrea Pierozzi ricopre la carica di sindaco, Gemma Banchetti, vice sindaco, Leonardo Fabbrini, assessore alla Cultura, Samuele Fanelli, assessore all’Ambiente, Elena Cappelletti, assessore alla Salute e Prevenzione, Tommaso Bellini, assessore alla Scuola, e infine Damiano Soggetti, unico rappresentante in giunta dalla scuola Primaria, che ricopre la carica di assessore alla Sicurezza.

Gli altri consiglieri sono: Teresa Cari, Serena Maloku, Elisa Isufaj, Filippo Tanganelli, Gioele Testi, Anna Mariotti, Olivia Monti, Alice Roggi, Leonardo Roggi, Matteo Mangani e Leonardo Purismi.

Grazie alle ultime votazioni che hanno riguardato solo il plesso di Santa Cristina, quindi, tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado sono rappresentante nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, un organismo di partecipazione con lo scopo di educarli a essere cittadini protagonisti della propria città.

Qui avranno l’opportunità di esprimere le proprie idee, le loro opinioni, confrontare i loro pensieri, discutere liberamente nel rispetto delle regole; ma soprattutto potranno elaborare eventuali proposte per rendere la città in cui vivono più a misura di bambino.

"A loro il compito di portare le proposte, le idee ed i bisogni dei loro coetanei all’attenzione dell’Amministrazione, interagendo attivamente affinché si possano, insieme, dare risposte concrete alle loro richieste. Una buona pratica per avvicinare i nostri ragazzi alla ‘macchina comunale’. E chissà se qualcuno di loro, non si possa appassionare così tanto, da ritrovarlo tra qualche anno seduto sui banchi del consiglio comunale degli adulti" dichiara l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali, Stefania Franceschini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituito il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

ArezzoNotizie è in caricamento