rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Castel Focognano, guardia alta contro le slot machine

Pochi giorni fa è stato presentato alla Camera dei deputati "L'Italia delle Slot" un lavoro del Gruppo Gedi e del Visual Lab realizzato in collaborazione con Dataninja. Si tratta di un database che incrocia i dati di popolazione (Istat), reddito...

Pochi giorni fa è stato presentato alla Camera dei deputati "L'Italia delle Slot" un lavoro del Gruppo Gedi e del Visual Lab realizzato in collaborazione con Dataninja. Si tratta di un database che incrocia i dati di popolazione (Istat), reddito (Mef) e raccolta gioco (Aams), e segnala quanto il territorio sia invaso dalle slot machine e quale sia la spesa pro capite degli italiani in questo settore.

"Abbiamo interrogato il database sul comune di Castel Focognano - ha detto l’assessore Elisa Sassoli - E nonostante il nostro venga indicato come un comune “virtuoso” - quindi con una bassa diffusione di slot e con poche giocate (4 su 5, dove 1 è bassa virtuosità e 5 alta virtuosità) - i numeri sono comunque allarmanti e, in una ipotetica classifica tra i comuni del Casentino, siamo tra i meno virtuosi. Questo ci impone di non abbassare la guardia e di cercare di fare qualcosa di più contro questa autentica piaga sociale dei nostri tempi”.

Il primo dato negativo è l'aumento del 10% di giocate tra il 2015 e il 2016. Nel 2016 sono stati giocati nel Comune di Castel Focognano 367 Euro pro capite, per un totale complessivo di 1 milione e 150.000 Euro di giocate (nelle sole AWP, le slot dentro i bar).

"Visto che i numeri danno una chiara indicazione di gravità del fenomeno, abbiamo deciso di comunicarli alla popolazione iniziando una campagna di informazione sui social network e attraverso manifesti affissi anche in tutti i bar del comune. Proviamo, con queste prime informazioni chiare, a sensibilizzare le persone sui danni che il gioco d'azzardo può fare e ad insistere sul fatto che #nonèungioco (come l’hashtag creato) ma una vera e propria malattia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo, che siano le new slot o i gratta e vinci che non sono nemmeno inclusi in questo database, ma che hanno ugualmente ripercussioni molto negative sui conti di diverse famiglie e soprattutto di soggetti potenzialmente più vulnerabili dal punto di vista economico e sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Focognano, guardia alta contro le slot machine

ArezzoNotizie è in caricamento