rotate-mobile
Attualità

Casa delle Culture, Rossi e le attività di Fraternita: "Sportello aperto 6 giorni su 7. E ora un corso di educazione alla cittadinanza"

Nuova gestione e nuovo corso per la Casa delle Culture, lo spazio di piazza Fanfani nato per favorire l'integrazione di cittadini stranieri e per erogare servizi, che dallo scorso 4 giugno è in carico alla Fraternita dei Laici. Un passaggio...

Nuova gestione e nuovo corso per la Casa delle Culture, lo spazio di piazza Fanfani nato per favorire l'integrazione di cittadini stranieri e per erogare servizi, che dallo scorso 4 giugno è in carico alla Fraternita dei Laici. Un passaggio delicato, avvenuto tra polemiche e dibattiti cittadini, tra la preoccupazione di veder naufragare una serie di servizi ormai collaudati e la spinta dell'amministrazione comunale verso una internalizzazione delle attività in seno alla Fraternita.

Sull'argomento interviene per la prima volta il primo Rettore Pierluigi Rossi:

Abbiamo iniziato la nostra attività il 4 giugno con il personale di Fratenita che ha già acquisito competenze ed esperienza nella gestione dell'accoglienza dei migranti nelle nostre strutture. Le attività principali sono stato concordate con l'amministrazione comunale.

Quali sono?

Abbiamo un'attività di sportello pari a 7 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, con orario 9-13 e 15-18; un servizio di mediazione linguistica, uno di consulenza per gestire online alcuni documenti. E poi da settembre a giugno sono programmati corsi di lingua italiana e di informatica e per i bambini un serivizio di doposcuola. Vorrei poi promuovere corsi di educazione alla cittadinanza rivolta sia alle persone straniere che sono ad Arezzo sia agli aretini: io stesso sono pronto a guidare le persone alla conoscenza della nostra città. Oltre all'integrazione infatti, dobbiamo pensare all'inclusione.

Quanto costano questi servizi?

Il costo è definito e concordato: 83mila euro all'anno piuù iva. Per tre anni si tratta di 250 mila euro. Vorrei inoltre cogliere l'occasione per rivolgermi alle associazioni che sono state attive in passato alla Casa delle Culture: abbiamo spazi disponibili, che potrebbero essere a disposizione per altri progetti. Vi invito quindi a presentarli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa delle Culture, Rossi e le attività di Fraternita: "Sportello aperto 6 giorni su 7. E ora un corso di educazione alla cittadinanza"

ArezzoNotizie è in caricamento