rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Via di Sasso Verde

Martedì grasso al Thevenin con hamburger, patite fritte e fiocchi grazie alle donazioni

Un menù speciale, approvato dal pediatra Farnetani, per i bambini che si trovano nella struttura. Il presidente Sarri: "Voglio ringraziare soprattutto la macelleria di Alberto Rossi che ci ha regalato, come tante altre volte, hamburger di chianina"

Ieri sera, martedì grasso, ultimo giorno del carnevale 2022, si è tenuta al Thevenin una festa con tutti i bambini in  maschera, conclusa con una cena a base di hamburger, patatine fritte e fiocchi.

“Abbiamo voluto personalizzare - dichiara Sandro Sarri, presidente del Thevenin - è stato preparato per ognuno un panino con l’hamburger, ma  farcito con gli ingredienti che ogni bimbo ha scelto nel pomeriggio. Il nostro obiettivo non è solo di far sviluppare il gusto individuale, ma soprattutto che ognuno si senta una persona unica. Devo ricordare – continua il presidente Sarri -  che anche in questa occasione, come di consueto per le iniziative del Thevenin, scatta la generosità degli aretini per cui abbiamo potuto realizzare tutti gli eventi del carnevale a costo zero perché ci è stato regalato tutto ciò di cui avevamo bisogno. In particolare voglio ringraziare Alberto Rossi titolare della macelleria di via Vittorio Veneto, che ci ha regalato, come tante altre volte, i migliori hamburger, quelli di chianina”.

“Da un anno stiamo realizzando un percorso di educazione nutrizionale per i bambini, che è una caratteristica costante del Thevenin  -  afferma la professoressa Maria Cristina Gallorini Farnetani, volontaria da 54 anni -  perché la ricerca della migliore alimentazione risale al 1885, quando la fondatrice, suor gabriella Thevenin, acquistò due poderi a San Fabiano perché le orfane potessero avere sempre prodotti freschi e di qualità”. 

Riferisce Claudio Peruzzi, imprenditore che per volontariato è cuoco: “ Il 95% dei bambini gradisce gli hamburger farciti con il ketchup, il 50% la maionese, il 70% desidera una fetta sottile di pomodoro maturo, mentre  il 50% vuole una foglia di insalata. Naturalmente tutti accompagnano il panino con le patatine fritte, che raccolgono sempre l’unanimità dei consensi” . “Abbiamo preparato i fiocchi -  dice Osvaldo Sassoli, un volontario con una lunga esperienza in gastronomia e ristorazione - dolce tipico del carnevale aretino, per abituare i nostri bambini ad apprezzare i prodotti tipici della zona.

Il prediatra Italo Farnetani conclude: “Elaborando i dati raccolti in un anno, si nota che l’aspetto delle pietanze è fondamentale nell’accettazione dei vari alimenti, fra cui il colore e noi abbiamo rilevato una netta preferenza per il rosso, il più amato dai bambini, che diventa una linea-guida per l’alimentazione, infatti i bambini preferiscono i pomodori rosso intenso, i più maturi, agli altri meno colorati. Questa è un utile informazione per tutti i genitori per convincere i loro figli a mangiare i vegetali. 

Il colore rosso attira anche per l’amato ketchup che se assunto sporadicamente non ha controindicazioni. La preferenza dimostrata dai bambini per la carne ben cotta è positiva anche dal punto di vista della sicurezza alimentare perché  la cottura, soprattutto al tegame, permette di raggiungere alte temperature che realizzano una disinfezione della carne. Insieme al panino i bimbi gradiscono anche le patate fritte, ma se vengono cucinate con l’olio di oliva, anziché di semi, piacciono e fanno molto bene. In base ai  risultati raccolti al Thevenin, che confermano quelli di altre mie ricerche condotte a livello nazionale – conclude il professor Farnetani -  consiglio i genitori di preparare, una volta a settimana, un hamburger farcito con gli ingredienti che abbiamo testato, ma preparato nell’apposito panino. Sarà anche un modo per identificarsi nel gruppo dei coetanei, ancora più importante oggi a causa della difficoltà di interazioni sociali causate dalla pandemia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì grasso al Thevenin con hamburger, patite fritte e fiocchi grazie alle donazioni

ArezzoNotizie è in caricamento