rotate-mobile
Attualità

Caos Poste, Federconsumatori pronta all'esposto all'Agcom: "Raccogliamo segnalazioni"

Le segnalazioni piovono di continuo. Ormai è un'alluvione di lamentele. Chi non vede i postini da tempo, chi riceve bollette dopo la scadenza, chi addirittura racconta di aver trovato le raccomandate nella cassetta della posta, consegnate senza...

Le segnalazioni piovono di continuo. Ormai è un'alluvione di lamentele. Chi non vede i postini da tempo, chi riceve bollette dopo la scadenza, chi addirittura racconta di aver trovato le raccomandate nella cassetta della posta, consegnate senza che nessuno firmasse. Il caos che riguarda il servizio postale sembra non avere fine. Ne sa qualcosa anche Federconsumatori, che nella sede di Arezzo ha iniziato a raccogliere le segnalazioni: "Le prime ci sono arrivate da Tregozzano e da Olmo. Le stiamo raccogliendo e quando avremo una serie importante di testimonianze, presenteremo insieme a Firenze e Prato -un'esposto all'Agcom per interruzione del servizio pubblico. Perché la posta non recapita solo cartoline, ma anche bollette e atti importanti".

pietro-ferrari-federconsumatori2Un esempio arriva proprio da una delle segnalazioni fatte a Federconsumatori: "Un signore ha ricevuto la convocazione per una visita presso il medico legale dell'Inail per posta. Ma la lettera è arrivata dopo la data in cui l'Istituto aveva programmato la visita. Questa persona ha visto lesi i suoi diritti: la visita poteva essere importante, non facendola potrebbe aver perso dei punteggi. In questo caso il disservizio è stato particolarmente dannoso. Per questo stiamo lavorando all'esposto".

Per le bollette che arrivano in ritardo la diatriba si allarga anche alle poste private. Alcuni gestori di servizi hanno affidato il l'attività di consegna della bollette ai provati, "senza avere adeguate garanzie né effettuare puntuali controlli, pur a fronte di numerose denunce. Pertanto la Federconsumatori Toscana - si legge in una nota emessa dalla sede regionale dell'associazione - metterà a disposizione i propri sportelli, i cui recapiti si possono trovare sul sito www.federconsumatoritoscana.it, per raccogliere le denunce e i reclami dei cittadini che lamentano tali situazioni per intraprendere con loro le necessarie attività di tutela, sia nei confronti dei gestori che nella richiesta di un adeguato intervento dell’Autorità per Energia Elettrica Gas e Servizio Idrico (AEEGSI)".

Tra le aziende che operano nell'Aretino, a Federconsumatori sono arrivate segnalazioni di ritardi nelle comunicazioni di Aisa. In particolare le lettere con i solleciti per le annualità 2011 e 2012: arrivate quando i termini per il pagamento erano scaduti: "E in questo caso pare proprio che il gestore del servizio postale non sia stato Poste Italianoe".

"Tutte le segnalazioni aretine - aggiunge Ferrari - confluiranno con quelle regionali: la questione ha ormai una dimensione importante e di sicuro non si concluderà con le lamentele".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Poste, Federconsumatori pronta all'esposto all'Agcom: "Raccogliamo segnalazioni"

ArezzoNotizie è in caricamento