rotate-mobile
Attualità

Canile, pienone di gattini: sono 36 in attesa di adozione. Nati ad aprile, tra poco potranno lasciare la struttura

Sono 16 maschi e 20 femmine. Hanno tra i 30 e i 60 giorni e cercano una famiglia. Sono i 36 gattini nati nel mese di aprile e si trovano nel canile di Arezzo e che presto potranno essere adottati. Molti di loro sono i cuccioli di sei gatte che...

Sono 16 maschi e 20 femmine. Hanno tra i 30 e i 60 giorni e cercano una famiglia. Sono i 36 gattini nati nel mese di aprile e si trovano nel canile di Arezzo e che presto potranno essere adottati.

Molti di loro sono i cuccioli di sei gatte che sono state trovate in stato di gravidanza che hanno partorito nelle strutture di via della Cella. Altri invece appartengono a cucciolate trovate e portate al canile.
"I gattini sono du tutti i colori; neri, bianchi e neri, tricolori, marroni tigrati, tartarugati - raccontano i volontari dell'Enpa, che spiegano anche come fare per adottarne uno.



"I nostri gattini vengono dati in adozione a due mesi: viene loro fatta la prima vaccinazione e la prima sverminazione. All'adottante viene poi consegnato il libretto sanitario dove è segnato tutto. Per adottarne uno è necessario garantire la sua futura castrazione o sterilizzazione all'età di sei mesi. Questo per evitare che avvengano gravidanze indesiderate e quindi incrementare la nascita di gattini che potrebbero diventare randagi. Non avrebbe senso togliere un gatto dalla strada e darlo in adozione se poi, una volta adulto, darà alla luce altri gattini che rischieranno di finire a loro volta nella strada".



Ogni gattino potrà essere adottato solo dopo aver compiuto 60 giorni. E' comunque possibile andare al canile, vederli e indicare agli operatori il cucciolo che si vuole adottare: "A quel punto, una volta raggiunta l'età - spiegano dall'Enpa - saremo noi a richiamare l'interessato e a rendere effettiva l'adozione".






Quello dell'alto numero di gattini da adottare è un fenomeno che ciclicamente si ripropone, per questo periodicamente vengono svolte campagne di sensibilizzazione sulla sterilizzazione. Anche all'inizio della scorsa estate si arrivò a numeri eclatanti: ben 60 cuccioli in adozione contemporaneamente.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile, pienone di gattini: sono 36 in attesa di adozione. Nati ad aprile, tra poco potranno lasciare la struttura

ArezzoNotizie è in caricamento