rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piazza San Francesco

Chiude il Caffè dei Costanti, abbassata ieri sera la saracinesca

Contenzioso con la banca e mancato rinnovo del contratto: così il locale che è stato anche set de "La vita è bella" chiude i battenti

Ha abbassato la saracinesca per l'ultima volta. Ha chiuso i battenti il Caffè dei Costanti, lo storico locale di piazza San Francesco che resterà impresso nella storia del cinema quale set del capolavoro di Benigni, La vita è bella. 

Ma per gli aretini il locale era qualcosa di più: per oltre un secolo ha accompagnato generazioni di giovani e famiglie. Da quando Le Stanze, così si chiamava a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, animavano i pomeriggi dell'Arezzo bene, ai giorni nostri, quando la movida ha dato una spinta alla ripartenza post Covid. 

Ma perché la chiusura? Il locale era di proprietà di Banca Etruria. In seguito al crac dell'istituto di credito aretino, passò ad Ubi Banca. Proprio con Ubi iniziò una controversia per una trattativa di cessione dell'attività. I gestori - all'epoca Pietro Brocchi e Marco Grotti erano in società - avevano ricevuto un'offerta dal magnate kazako Igor Bidilo e stavano trattando. Ma la banca disse di no, perché pare mancassero sufficienti garanzie.  In seguito al contenzioso Banca Intesa San Paolo, che ha "ereditato" la proprietaria dell'immobile, ha deciso di non rinnovare il contratto.

E a questo punto la scelta di far calare il sipario definitivamente sulla storia del caffè. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il Caffè dei Costanti, abbassata ieri sera la saracinesca

ArezzoNotizie è in caricamento