rotate-mobile
Attualità

Successo per Bimbinbici: "Andare in bicicletta è una favola"

Ad Arezzo, bambini e famiglie chiedono strade più sicure per gli spostamenti in bicicletta

Un nuovo capitolo per una fiaba che, in questo caso, i bambini non leggono, ma vivono in prima persona: si tratta di “Bimbinbici”. E questo nuovo capitolo è stato scritto domenica scorsa, 12 maggio, ad Arezzo, durante la manifestazione organizzata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che da 20 anni si svolge in tutta Italia per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi.

Quasi mille persone - bambini e le loro famiglie - si sono ritrovate la scorsa domenica mattina al Parco Ducci e, a dispetto delle previsioni meteo, incerte fino all’ultimo, hanno percorso le strade di Arezzo con le loro biciclette, guidate dai volontari di FIAB Arezzo e scortate dalla Polizia Locale e dalla Croce Rossa Italiana.
Bimbinbici è stata una giornata di festa in cui è stato ribadito, ancora una volta, che spostarsi in bicicletta fa bene alla salute di chi lo fa, all’ambiente (meno inquinamento) e alle città, che così si ritrovano meno auto a congestionare il traffico.
Fabrizio Montaini, presidente di Fiab Arezzo: “Bimbinbici, nella nostra città è un evento intitolato alla memoria della nostra socia Betty Villa, scomparsa prematuramente.  Con questa manifestazione, oltre a incentivare l’uso della bicicletta tra i bambini, vogliamo richiamare l’attenzione della collettività a riflettere sulla necessità urgente di creare “zone 30” e, soprattutto, una rete urbana di piste ciclabili sicure e collegate in modo intelligente, in modo da facilitare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola in bicicletta”.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Arezzo, per la collaborazione e il patrocinio di Bimbinbici, e tutti gli sponsor che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per Bimbinbici: "Andare in bicicletta è una favola"

ArezzoNotizie è in caricamento