rotate-mobile
Attualità

Bimbimbici e Bicincittà, domenica su due ruote ad Arezzo

Domenica 8 maggio tornano Bimbimbici, la grande biciclettata organizzata dalla Fiab con la partecipazione di Legambiente, e Bicincittà promossa dalla Uisp: “l’appuntamento, come ogni anno, coinvolge le famiglie che potranno trascorrere una...

Domenica 8 maggio tornano Bimbimbici, la grande biciclettata organizzata dalla Fiab con la partecipazione di Legambiente, e Bicincittà promossa dalla Uisp: “l’appuntamento, come ogni anno, coinvolge le famiglie che potranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’educazione stradale. L'appuntamento, in contemporanea in oltre 200 città d’Italia, è alla 17° edizione, la 14esima per Arezzo – ha spiegato Giovanni Cardinali della Fiab. La festosa pedalata ha lo scopo di incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi e, parallelamente, di sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bici, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. All'edizione di quest'anno parteciperanno anche membri dell'Intrepida, associazione nata per promuovere il ciclismo vintage ad Arezzo”. Come da tradizione a Bimbimbici si affianca Bicincittà, promossa dalla UISP: pedalata caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale. Al rientro dei ciclisti sarà presente il gazebo della Coldiretti che offrirà ai partecipanti le mele di Campagna amica, oltre al fontanello installato da Nuove Acque, sponsor degli appuntamenti. “Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: a ogni partecipante verrà dato un nastro giallo da legare al manubrio della bicicletta dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni” ha spiegato Gino Ciofini, presidente della Uisp aretina.

L'assessore Lucia Tanti: “sono iniziative pregevoli che consentono ai bambini di conoscere ancora meglio la città. Grande, inoltre, è la coesione culturale che si viene a creare con questi appuntamenti. Inoltre, la partecipazione dei club service, in questo caso il Kiwanis, conferma quanto sia importante la loro valenza sociale”.

La partecipazione a entrambe le manifestazioni è gratuita. A offerta libera sarà acquistabile la maglietta dedicata a Bicincittà e il ricavato andrà al Calcit. Il ritrovo è alle 9.30 al parco Ducci, la partenza dalle 10.15 con la scorta della polizia municipale e il rientro è previsto per le 12. Chiuderà il corteo la squadra dei giovani volontari della Croce Rossa. Sponsor delle manifestazioni è Estra Energia, impegnata da anni nel rendere la città smart.

Sandra Rogialli, presidente del Kiwanis aretino: “da alcuni anni siamo a fianco di Fiab nell'organizzazione di Bimbimbici. In questa occasione viene data la possibilità di promuovere non solo la mobilità, ma anche la famiglia, attraverso la quale passa l'educazione dei figli”.

Alessandra Pedone del Centro Redi: “abbiamo sempre coniugato con Fiab il nostro progetto città sane. Sarebbe bello estenderlo anche ad Arezzo”.

Attenzione alle modifiche alla viabilità lungo il percorso:

dalle 9.30 alle 13 di domenica, limitatamente al tempo necessario per consentire il passaggio dei partecipanti, il transito veicolare è interrotto nelle seguenti strade: partenza dal parco Aldo Ducci, via Generale C. A. dalla Chiesa, via Monte Cervino, via Bernardo Rossellino, via Petrarca, piazza Guido Monaco, via Roma, via Crispi, viale Signorelli, via Mino da Poppi, via Trento e Trieste, via C. Lazzeri, via F. Redi, via F. Severi, via Salmi, rotatoria via Anconetana, via Bucciarelli Ducci, via R. Sanzio, via B. da Maiano, via L. da Vinci, via Arno, via Vittorio Veneto, viale Michelangelo, piazza della Repubblica, via G. Monaco, piazza G. Monaco, via Petrarca, via B. d'Anghiari, via Generale C. A. dalla Chiesa, rientro al parco Aldo Ducci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbimbici e Bicincittà, domenica su due ruote ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento