rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cortona

Bidoni della spazzatura non svuotati, il sindaco di Cortona: "Penso di denunciare Sei Toscana"

Il sindaco di Cortona Francesca Basanieri ha incontrato una delegazione di lavoratori temporanei cortonesi impiegati a Sei Toscana per affrontare i problemi legati alle recenti azioni attuate dalla società che non ha rinnovato il contratto ai...

Il sindaco di Cortona Francesca Basanieri ha incontrato una delegazione di lavoratori temporanei cortonesi impiegati a Sei Toscana per affrontare i problemi legati alle recenti azioni attuate dalla società che non ha rinnovato il contratto ai lavoratori e sta causando gravi disfunzioni nel servizio raccolta rifiuti, i bidoni non vengono svuotati.

Già nella giornata di lunedì 6 agosto ho provveduto ad inviare una comunicazione ufficiale a Sei Toscana, dice il sindaco - segnalando la mancata esecuzione del servizio relativo alla mancata raccolta di sacchi di Mml (multi materiale leggero) e svuotamento di bidoncini di vetro e organico in tutto il territorio comunale, comunicazione che ha fatto seguito a quella già inviata sabato 4 agosto dall’assessore all’Ambiente Andrea Bernardini. Ho chiesto l'immediato recupero dei sacchi di Mml disseminati da lunedì in tutto il territorio comunale per motivi igienico sanitari e di ordine pubblico. La situazione è ancora più grave e inaccettabile a causa del mancato preavviso e della mancata informativa che avrebbe consentito di contenere i disagi e avvisare i cittadini. Ho anche avvisato Sei Toscana, prosegue Basanieri, che il Comune di Cortona si riserva di effettuare denuncia presso la Procura per interruzione di pubblico servizio. Con la mia comunicazione ho chiesto anche l’immediata attivazione di un procedimento sanzionatorio nei confronti di Sei per come definito nel contratto di affidamento, poiché quanto avvenuto risulta oltremodo dannoso per l’immagine di Cortona. Ieri, martedì 7 agosto, poi ho incontrato una delegazione dei lavoratori cortonesi di Sei Toscana interessati dai provvedimenti di non rinnovo contrattuale e con loro abbiamo definito le eventuali azioni da intraprendere. Ho confermato ai lavoratori che il Comune di Cortona sarà al loro fianco sia ora che in futuro cercando strade che possano portare al reintegro dei lavoratori e, soprattutto al ripristino del servizio raccolta.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bidoni della spazzatura non svuotati, il sindaco di Cortona: "Penso di denunciare Sei Toscana"

ArezzoNotizie è in caricamento