"Bere in rosa": degustazione guidata di 8 rosati aretini alla Casa del vino

Una serata aperta a tutti: curiosi, esperti, appassionati e neofiti. Il denominatore comune? Bere in rosa. Non si dica che è soltanto la moda del momento: i vini rosati sono richiestissimi, l'offerta è varia, ma sceglier l'etichetta...

panoramica-casa-vino-2

Una serata aperta a tutti: curiosi, esperti, appassionati e neofiti. Il denominatore comune? Bere in rosa. Non si dica che è soltanto la moda del momento: i vini rosati sono richiestissimi, l'offerta è varia, ma sceglier l'etichetta consapevolmente fa la differenza.

Un compendio di intriganti informazioni sulla produzione del rosé in provincia di Arezzo (su tutte: un rosato non è una miscela di bianco e rosso), combinato alla possibilità di assaggiare bottiglie di più produttori e di abbinare i calici a pietanze sfiziose: ecco la proposta della Casa del Vino di Arezzo (via Ricasoli 38) per domenica 20 settembre dalle 20 alle 21. In degustazione otto vini aretini, queste le cantine: Baracchi (Cortona) Buccelletti Casali in Val di Chio (Castiglion Fiorentino), Fabrizio Dionisio (Cortona), Fattoria Casabianca (Bucine), Poggi del Chianti (Cavriglia), Tenuta Vitereta (Laterina), Tenuta San Jacopo (Cavriglia), Podere di Pomaio (Arezzo), Villa La Ripa (Arezzo). insegna-casa-vinoIl percorso all'assaggio sarà guidato da un esperto "Virgilio": Luca Radicchi dell'associazione Ais delegazione Arezzo, che introdurrà i presenti alla conoscenza dei rosati, delle loro peculiarità, ricchezze e abbinamenti a tavola. Presenti anche i produttori, che saranno a disposizione per curiosità e informazioni. In abbinamento ai vini curiose proposte gastronomiche a cura del Caffè Michelangelo: insalata di pecorino, pinoli e pere; gamberetti zucchine e farro; fagioli, ceci e pomodorini secchi; insalata di polipo; salmone al profumo di limone; pompelmo rosa e noci; kiwi e noci. Prezzi: assaggi dei vini liberi, il costo della degustazione mangereccia è di 5 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Così sono nate le 6000 sardine": storia di Giulia, l'aretina che ha creato con tre amici il movimento anti Salvini

  • "E' il bar della droga". Il questore di Arezzo lo chiude 10 giorni

  • Aleandra Checcacci è stata ritrovata: è ricoverata all'ospedale di Saronno. Era scomparsa dal 31 luglio

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • Salvini contro Scanzi: "Ossessionato da me e dalla Lega". Il giornalista: "Il mio libro gli dà fastidio"

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento