"Bere in rosa": degustazione guidata di 8 rosati aretini alla Casa del vino

Una serata aperta a tutti: curiosi, esperti, appassionati e neofiti. Il denominatore comune? Bere in rosa. Non si dica che è soltanto la moda del momento: i vini rosati sono richiestissimi, l'offerta è varia, ma sceglier l'etichetta...

panoramica-casa-vino-2

Una serata aperta a tutti: curiosi, esperti, appassionati e neofiti. Il denominatore comune? Bere in rosa. Non si dica che è soltanto la moda del momento: i vini rosati sono richiestissimi, l'offerta è varia, ma sceglier l'etichetta consapevolmente fa la differenza.

Un compendio di intriganti informazioni sulla produzione del rosé in provincia di Arezzo (su tutte: un rosato non è una miscela di bianco e rosso), combinato alla possibilità di assaggiare bottiglie di più produttori e di abbinare i calici a pietanze sfiziose: ecco la proposta della Casa del Vino di Arezzo (via Ricasoli 38) per domenica 20 settembre dalle 20 alle 21. In degustazione otto vini aretini, queste le cantine: Baracchi (Cortona) Buccelletti Casali in Val di Chio (Castiglion Fiorentino), Fabrizio Dionisio (Cortona), Fattoria Casabianca (Bucine), Poggi del Chianti (Cavriglia), Tenuta Vitereta (Laterina), Tenuta San Jacopo (Cavriglia), Podere di Pomaio (Arezzo), Villa La Ripa (Arezzo). insegna-casa-vinoIl percorso all'assaggio sarà guidato da un esperto "Virgilio": Luca Radicchi dell'associazione Ais delegazione Arezzo, che introdurrà i presenti alla conoscenza dei rosati, delle loro peculiarità, ricchezze e abbinamenti a tavola. Presenti anche i produttori, che saranno a disposizione per curiosità e informazioni. In abbinamento ai vini curiose proposte gastronomiche a cura del Caffè Michelangelo: insalata di pecorino, pinoli e pere; gamberetti zucchine e farro; fagioli, ceci e pomodorini secchi; insalata di polipo; salmone al profumo di limone; pompelmo rosa e noci; kiwi e noci. Prezzi: assaggi dei vini liberi, il costo della degustazione mangereccia è di 5 euro.

Potrebbe interessarti

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Ragno violino, come riconoscerlo e come difendersi dal morso

  • I 5 errori da evitare quando si arreda casa

  • Come allontanare gli scarafaggi

I più letti della settimana

  • Moto "ibrida e fantasma" correva sui tornanti dello Spino: sequestrata. Forestali: "Mai viste tante modifiche"

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Auto ribaltata, feriti due ragazzi di venti anni. Uno più grave è alle Scotte

  • Ennesimo incidente. Scontro furgone moto, grave il giovane centauro

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento