rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Battesimo, Prima Comunione e Cresima. La scelta di una migrante nigeriana di 20 anni, la cerimonia in Duomo

E' arrivata in provincia di Arezzo dalla Nigeria a 20 anni, sola. Una delle tanti migranti che scelgono, seppur dolorosamente e con mille rischi di partire, per le sofferenze che ci sono in quel paese. La 20enne è stata accolta a Cesa...

E' arrivata in provincia di Arezzo dalla Nigeria a 20 anni, sola. Una delle tanti migranti che scelgono, seppur dolorosamente e con mille rischi di partire, per le sofferenze che ci sono in quel paese.

La 20enne è stata accolta a Cesa dall'associazione di volontariato Daniele Mancini e dopo un percorso personale ha deciso di prendere i tre sacramenti. Questa sera alle 21:00 nel Duomo di Arezzo riceverà il Battesimo, la Prima Comunione e la Cresima direttamente dalla mani dell'Arcivescovo Riccardo Fontana.

La ragazza è nella comunità di Cesa da settembre del 2016, dove sono ospitati 8 migranti, ripartiti sulla base del programma di accoglienza diffusa coordinato dalla Prefettura di Arezzo. La sua è una storia triste e complicata, ma che oggi mette un punto fermo e si trasforma in festa.

Orfana di entrambi i genitori, fin da piccola viene affidata ad un'altra famiglia in Nigeria. La mamma che l'accoglie, l'accudisce insieme ai suoi figli. La donna però muore e i fratellastri la cacciano di casa, così molto giovane si ritrova sola e senza nulla. Quando vede le amiche che si stanno organizzando per scappare dalla Nigeria decide anche lei di fare lo stesso passo e così, dopo un lungo ed estenuante viaggio arriva in provincia di Arezzo e viene affidata all'associazione Daniele Mancini che si occupa di accoglienza dei migranti a Cesa, nella struttura concessa dalla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, la canonica della Pieve di San Michele e Lucia.

E' qui che incontra una parrocchia accogliente e il suo mediatore culturale, un sacerdote originario proprio della Nigeria che ha facilitato il percorso personale e spirituale della ragazza che ha deciso di ricevere i tre Sacramenti abbracciando così la Chiesa Cattolica.

E' un giorno di festa per la comunità di Cesa, per la parrocchia e per gli operatori dell'associazione intitolata a Daniele Mancini sostenitori del sistema dell'accoglienza diffusa che, come in questo caso si è rivelata utile e importante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battesimo, Prima Comunione e Cresima. La scelta di una migrante nigeriana di 20 anni, la cerimonia in Duomo

ArezzoNotizie è in caricamento