Assemblea Anci: è il giorno del premier Giuseppe Conte e di otto ministri

Si aprono questa mattina i lavori della seconda giornata. Protagonisti anche i sindaci di Napoli e Milano, Luigi De Magistris e Giuseppe Sala

Foto tratta da pagina facebook

Si è aperta ieri l'assemblea nazionale di Anci all'interno dei padiglioni di Arezzo Fiere. L'inizio dei lavori ha visto la rielezione per acclamazione dell'unico candidato, il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Al via l'assemblea Anci ad Arezzo, Decaro presidente per acclamazione. Arrivati Raggi, Orlando, Mastellla e Nardella

Molti i sindaci che fin dalle prime ore hanno raggiunto il polo fieristico aretino, tra i più noti presenti Virginia Raggi, sindaco di Roma, Clemente Mastella, amministratore di Benevento, Leoluca Orlando primo cittadino di Palermo e Dario Nardella della vicina Firenze. 

La prima giornata si è conclusa con l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sindaci e amministratori d'Italia ad Arezzo: i volti

Oggi toccherà al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che alle 12,30 chiuderà i lavori della mattina, presumibilmente affrontando i temi più caldi dell'attualità.

Prima di lui i protagonisti dell'assemblea saranno il ministro per l'interno Luciana Lamorgese che con il giornalista Franco Di Mare interverranno sul tema 'I sindaci per un nuovo stile di vita e di sviluppo', trattando quindi gli argomenti del cambiamento climatico, "I mutamenti demografici, l'innovazione tecnologica e sociale: le sfide epocali del nostro tempo impongono un cambiamento nei no- stri stili di vita e nel nostro modello di sviluppo. Come operare perché questo cambiamento muova verso il benessere e la sostenibilità?"

Successivamente interverranno il ministro per gli affari regionali e autonomie Francesco Boccia e del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.

Poi sarà la volta di una tavola rotonda dal titolo "Verso un'Europa delle città" a cui prenderanno parte tra gli altri il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Virginia Raggi, prima cittadina della capitale e Giuseppe Sala di Milano.

Nel pomeriggio fino alla conclusione dei lavori interverranno il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, le ministre Elena Bonetti per le pari opportunità e la famiglia e Fabiana Dadone per la pubblica amministrazione e per ultimi i ministri Teresa Bellanova per le politiche agricole e Stefano Patuanelli dello sviluppo economico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Una tempesta ferma due treni, sfonda finestrini e ferisce i passeggeri. Maxi esercitazione in provincia di Arezzo

  • Incidente lungo la Regionale 71. Due giovani ferite

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Caos alla stazione: studente di 15 anni pestato finisce in ospedale

  • Runner 45enne in arresto cardiaco, ragazza in bici si ferma e gli fa il massaggio al cuore: salvato

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento