Quando l'asilo mette in mostra le Natività: l'iniziativa del nido Peter Pan: "Anche un presepe con la Porta d'Europa"

Quest'anno all'asilo nido comunale Peter Pan di San Leo il Natale non solo ricalca la tradizione, ma si apre anche alle diversità, coinvolgendo le famiglie nell'allestimento di una mostra speciale.

Uno, dieci, trenta presepi. Quest'anno all'asilo nido comunale Peter Pan di San Leo il Natale non solo ricalca la tradizione, ma si apre anche alle diversità, coinvolgendo le famiglie nell'allestimento di una mostra speciale. Sì, perché invece di un solo presepe della scuola, ogni famiglia è stata invitata a portare una rappresentazione della Natività.

"Il risultato - spiegano - è stato entusiasmante: oltre a quella realizzata dalle insegnanti sono arrivate altre 30 rappresentazioni e a quel punto abbiamo deciso di allestire una piccola mostra. Ci sono statuine tradizionali, create con materiali come stoffa o carta, oppure che ricordano popolazioni lontane, come gli eschimesi". 

Tra le tante piccole Natività ce n'è una che ha come capanna, la "Porta d'Europa" di Lampedusa, e come sacra famiglia, una famiglia di migranti. In questo caso il giaciglio di Gesù Bambino non è una mangiatoia ma una piccola barca dipinta con i colori della bandiera italiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sesta stagione 4 Ristoranti: ecco quando andrà in onda la puntata girata ad Arezzo

  • Dramma sulle piste da sci. Imprenditore aretino perde la vita

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Trasporto eccezionale perde lastre di cemento in curva. Chiuso lo svincolo al ponte dell'ex Lebole

  • Tre lavoratori "in nero": chiuso ristorante. Un familiare precepiva il reddito di cittadinanza

  • Schianto auto moto, due 19enni feriti: uno soccorso con Pegaso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento