Arriva il freddo, ecco il piano del Comune per aiutare i senzatetto

Le previsioni meteo non lasciano margini di interpretazione: l'inverno sta arrivando e già da questa notte le temperature sono bruscamente calate.  Notti fredde, sempre più fredde: condizioni difficili per i senzatetto. Le associazioni di...

lucia-tanti2

Le previsioni meteo non lasciano margini di interpretazione: l'inverno sta arrivando e già da questa notte le temperature sono bruscamente calate. Notti fredde, sempre più fredde: condizioni difficili per i senzatetto. Le associazioni di volontariato già da tempo si stanno muovendo. La Fraternità Federico Bindi ha già iniziato una raccolta di sacchi a pelo e coperte che sono stati distribuiti in attesa dell’apertura del centro di accoglienza notturno gestito dalla Caritas.

E intanto arriva anche da parte del Comune la messa a punto di un pianto anti freddo che entro qualche giorno, sarà condiviso con le associazioni di volontariato, per unire le forze e dare le giuste risposte.

"La prima cosa che abbiamo fatto - spiega Lucia Tanti, assessore alle Politiche sociali - è stata quella di intensificare una serie di controlli della polizia municipale per rilevare l'entità del problema, che per fortuna nella nostra città è contenuto, ma non per questo trascurabile".

Ma non è tutto: "Al monitoraggio della polizia municipale seguirà un incontro con il volontariato, che già è attivo da tempo sulla questione e da sempre svolge una funzione fondamentale, al fine di raccordare gli interventi. Se è vero che al momento, seppure l’inverno sia cominciato, le temperature sono ancora miti è altrettanto vero che di notte la colonnina di mercurio scende e che, soprattutto, non possiamo farci trovare impreparati qualora le condizioni climatiche dovessero peggiorare repentinamente, come previsto già dalla prossima settimana. Il ruolo dell'amministrazione è quello di unire le forze per dare risposte capaci di garantire sicurezza e solidarietà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Così sono nate le 6000 sardine": storia di Giulia, l'aretina che ha creato con tre amici il movimento anti Salvini

  • "E' il bar della droga". Il questore di Arezzo lo chiude 10 giorni

  • Aleandra Checcacci è stata ritrovata: è ricoverata all'ospedale di Saronno. Era scomparsa dal 31 luglio

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • Salvini contro Scanzi: "Ossessionato da me e dalla Lega". Il giornalista: "Il mio libro gli dà fastidio"

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento