Arriva il freddo, ecco il piano del Comune per aiutare i senzatetto

Le previsioni meteo non lasciano margini di interpretazione: l'inverno sta arrivando e già da questa notte le temperature sono bruscamente calate.  Notti fredde, sempre più fredde: condizioni difficili per i senzatetto. Le associazioni di...

lucia-tanti2

Le previsioni meteo non lasciano margini di interpretazione: l'inverno sta arrivando e già da questa notte le temperature sono bruscamente calate. Notti fredde, sempre più fredde: condizioni difficili per i senzatetto. Le associazioni di volontariato già da tempo si stanno muovendo. La Fraternità Federico Bindi ha già iniziato una raccolta di sacchi a pelo e coperte che sono stati distribuiti in attesa dell’apertura del centro di accoglienza notturno gestito dalla Caritas.

E intanto arriva anche da parte del Comune la messa a punto di un pianto anti freddo che entro qualche giorno, sarà condiviso con le associazioni di volontariato, per unire le forze e dare le giuste risposte.

"La prima cosa che abbiamo fatto - spiega Lucia Tanti, assessore alle Politiche sociali - è stata quella di intensificare una serie di controlli della polizia municipale per rilevare l'entità del problema, che per fortuna nella nostra città è contenuto, ma non per questo trascurabile".

Ma non è tutto: "Al monitoraggio della polizia municipale seguirà un incontro con il volontariato, che già è attivo da tempo sulla questione e da sempre svolge una funzione fondamentale, al fine di raccordare gli interventi. Se è vero che al momento, seppure l’inverno sia cominciato, le temperature sono ancora miti è altrettanto vero che di notte la colonnina di mercurio scende e che, soprattutto, non possiamo farci trovare impreparati qualora le condizioni climatiche dovessero peggiorare repentinamente, come previsto già dalla prossima settimana. Il ruolo dell'amministrazione è quello di unire le forze per dare risposte capaci di garantire sicurezza e solidarietà”.

Potrebbe interessarti

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Ragno violino, come riconoscerlo e come difendersi dal morso

  • I 5 errori da evitare quando si arreda casa

  • Come allontanare gli scarafaggi

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Va a sbattere contro un muro: soccorso con Pegaso

  • Scontro auto motorino, 15enne trasferito alle Scotte con Pegaso

  • Donna travolta da un'auto, attivato Pegaso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento