rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arezzo per il Pionta. Mariottini: "Gli scavi potrebbero cambiare la storia della città"

Un progetto nato dalla voglia di scoprire le radici di un territorio intero. Dalla ferma volontà di comprendere Arezzo in tutti i suoi mille aspetti. Ma soprattutto da un unico intento comune: dare forma e vita ad una storia troppo spesso...

Un progetto nato dalla voglia di scoprire le radici di un territorio intero. Dalla ferma volontà di comprendere Arezzo in tutti i suoi mille aspetti. Ma soprattutto da un unico intento comune: dare forma e vita ad una storia troppo spesso dimenticata.

Da questi presupposti ha preso le mosse il progetto dell’Associazione Academo che, qualche tempo fa, ha iniziato a sondare il terreno all’interno dell’area del Colle del Pionta alla ricerca della tomba di San Donato e del tempio a lui dedicato. Motore dell’operazione è Mauro Mariottini. Stimato professore e grande appassionato di storia e archeologia, Mariottini è presidente di Academo e si è da sempre impegnato in prima persona nell’ambizioso progetto riguardante il Pionta.

A dare manforte alla sua grande idea ci hanno pensato non solo gli studenti e i docenti dell’Università di Firenze, primo tra tutti Giorgio Verdiani, ma anche la Soprintendenza dei beni archeologici con l’apporto indispensabile della dottoressa Silvia Vilucchi.

Tutti hanno messo un pizzico delle loro professionalità e dei propri mezzi alla realizzazione di un progetto che, se portato avanti, non avrà alcun precedente nella storia recente aretina.

mariottini_mauro“Le radici di Arezzo – sottolinea Mariottini – si trovano al Pionta. La grandezza della nostra città sta nel Medioevo. E qui possiamo trovare risposte e testimonianze concrete di una civiltà che ha fatto grande il nome del nostro territorio cullando artisti, architetti e grandi personaggi. Proseguire negli scavi e, speriamo, ritrovare il tempio e la tomba di San Donato, potrebbe essere il modo per dare risposte a tanti interrogativi che ancora restano insoluti. Tutti dovrebbero essere intenzionati a dare il proprio apporto. Perché qui si cela la storia di tutti. Le nostre più intime e profonde radici”.

In questo senso, chiunque può contribuire alla raccolta fondi che è stata avviata in questi giorni insieme alla campagna di comunicazione curata dalla cooperativa giornalistica NewMediAr in collaborazione con Arezzo Notizie.

E’ stato attivato un conto corrente presso la Banca Valdichiana per raccogliere le donazioni. Ogni contributo va intestato all’Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014. iban
Si parla di

Video popolari

Arezzo per il Pionta. Mariottini: "Gli scavi potrebbero cambiare la storia della città"

ArezzoNotizie è in caricamento