rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arezzo per il Pionta, il sostegno del sindaco Ghinelli: "Aretini donate, io lo farò"

E' un appoggio convinto ed incondizionato, quello del primo cittadino Alessandro Ghinelli per il progetto Arezzo per il Pionta lanciato ieri dalla cooperativa di giornalisti New MediAr in collaborazione con Arezzo Notizie. La raccolta fondi...

E' un appoggio convinto ed incondizionato, quello del primo cittadino Alessandro Ghinelli per il progetto Arezzo per il Pionta lanciato ieri dalla cooperativa di giornalisti New MediAr in collaborazione con Arezzo Notizie.

La raccolta fondi accompagnata dalla campagna di comunicazione ha il nobile, quanto ambizioso ed affascinante obiettivo di permettere la ripresa degli scavi nell'area archeologica del Colle del Pionta alla ricerca della tomba di San Donato e del Tempio a lui dedicato.

"Penso che occorra tutti quanti darsi da fare per finanziare un'impresa molto importante e decisiva per scoprire le radici della nostra città - ha dichiarato il sindaco Ghinelli - al Pionta sono iniziati anni fa degli scavi che hanno portato alla luce degli importantissimi reperti, si tratta di dare completezza al progetto, attraverso la spassionata presenza e l'impegno dell'associazione Academo che in questo momento non ha tutte le risorse per continuare la campagna di scavi."

Per questo è fondamentale la raccolta fondi lanciata in città e che ha già destato molto interesse.

"Ci rivolgiamo a tutti i cittadini perché ci sia un sostegno non solo morale, ma anche materiale, per portare avanti questo lavoro. Io sostengo fortemente questa iniziativa - ha detto Ghinelli - e sarò uno dei primi sottoscrittori, a titolo personale, ma come primo cittadino do questo messaggio ai miei concittadini, fatevi questo piccolo regalo, regalate ad Arezzo il suo passato e le sue origini."

sgarbi15 Ghinelli e Mariottini sul Colle del Pionta con Vittorio Sgarbi La ripresa degli scavi, in seguito agli studi effettuati con le moderne tecniche dei rilievi fotografici con il drone e con il laser scanner 3d dall'associazione Academo di Mauro Mariottini, con il curatore scientifico Giorgio Verdiani ed in stretto contatto con la soprintendenza archeologica, diventa un passaggio fondamentale per la scoperta di quello che gli studi hanno individuato con pochissimi margini di dubbio, uno strumento per il rilancio culturale e turistico di quello che un tempo era il primo centro urbano della città, sede di una delle prime università d'Europa, sede del Duomo Vecchio e meta di pellegrinaggio per il culto di San Donato.

"Una volta completato il sistema di scavi e reso fruibile ai turisti, ai cittadini ai ricercatori - ha sottolineato il sindaco Ghinelli - farà parte di un progetto ben più ampio che abbiamo chiamato Progetto Pionta trasversale all'amministrazione, che coinvolge competenze le più diverse dalla polizia municipale, al sociale, dal verde alla cultura, per riqualificarlo completamente. Il Pionta è il luogo simbolo della nostra città, lì ci sono le nostre radici, le nostre origini, e tra l'altro è un posto bellissimo, molto malandato e maltenuto e quindi un forte impegno in questo senso riporterà questo pezzo importantissimo di città agli aretini. Parte di questo disegno di recupero è costituito dal sistema degli scavi per cui è partita questa sottoscrizione."

Una sottoscrizione che unisce tutti nell'appassionata ricerca della Tomba di San Donato: ibanCome partecipare a questa onda collettiva di raccolta fondi? Facile, è stato attivato un conto corrente presso la Banca Valdichiana per raccogliere le donazioni. Ogni contributo va intestato all'Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.

Video popolari

Arezzo per il Pionta, il sostegno del sindaco Ghinelli: "Aretini donate, io lo farò"

ArezzoNotizie è in caricamento