rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Arezzo Notizie Motori - Le novità automobilistiche per il 2017

Nonostante la crisi economica si faccia sempre più sentire, negli ultimi mesi le vendite di auto in Europa e in Italia sono tornate a crescere. Per gli italiani in particolare la macchina, dopo la casa, è il secondo acquisto più importante. L'auto...

Nonostante la crisi economica si faccia sempre più sentire, negli ultimi mesi le vendite di auto in Europa e in Italia sono tornate a crescere. Per gli italiani in particolare la macchina, dopo la casa, è il secondo acquisto più importante. L'auto è un po' il nostro alter ego. L'altro io di noi stessi. Il sogno, l'ambizione, il desiderio. Allora ecco che tornare a comprare auto significa anche tornare a sperare e a guardare al futuro con ottimismo. Alla faccia della crisi. Le case automobilistiche si dimostrano anche esse fiduciose e per questo hanno deciso di attirare l'attenzione dei potenziali clienti presentando una raffica di nuovo modelli previsti per il 2017. Se escludiamo i classici restyling dei modelli in produzione giunti a metà carriera, per il 2017 dobbiamo attenderci dieci novità di assoluto livello. Fra queste le principali saranno: l'attesissima Alfa Romeo Stelvio, BMW serie 5, Ford Fiesta, Honda CR-V, Jeep Compass, Land Rover Discovery, Opel Ampera, Mini Countryman, Peugeot 5008 e il best seller Volkswagen con la nuova Golf giunta alla sua VIII edizione. Auto nuove e diverse fra loro, in grado di coprire una vasta gamma di tipologie per tutti i gusti e per tutte le tasche. Molte delle novità sopra riferite verranno presentate in anteprima al prossimo Salone di Francoforte, per poi essere commercializzate entro la primavera 2017. Altre invece le vedremo nella versione di serie solo a primavera per arrivare nelle concessionarie nel corso dell'anno. Comunque vada ne vedremo delle belle.

Fra i modelli più attesi per il 2017 c'è l'Alfa Romeo Stelvio, primo SUV nella storia della casa del Biscione. Non a caso il segmento dei crossover e dei SUV compatti è in forte espansione. La Stelvio sfrutta la piattaforma della Giulia e gli stessi motori, cioè il diesel da 150, 180 e 210 cavalli e il benzina di duemila centimetri cubici di cilindrata da 200 e 280 cavalli. In arrivo anche la versione Quadrifoglio da 510 cavalli in grado di competere ad armi pari con le versioni corsaiole targate AUDI RS, BMW M e Mercedes AMG. La trazione della Stelvio sarà posteriore o integrale così come per la Giulia.

LandRover_Discovery2017Attesa anche per la Land Rover Discovery. Il lancio è previsto per giugno. Nuova la carrozzeria tutta in alluminio con un risparmio di peso fino a 480 kg, a vantaggio dei consumi in ordine di marcia e dell'agilità in movimento. Tutte le versioni saranno dotate di cambio automatico e trazione 4x4. I motori sono i noti V6 di derivazione Jaguar a benzina o turbodiesel di tre litri di cilindrata con potenze da 340 o 250 cavalli e il due litri a quattro cilindri da 180 o 240 cavalli.

BMW_Serie5_2017La nuova BMW serie 5 è stata sottoposta ad una drastica cura dimagrante. Cento chili in meno rispetto all'attuale modello e una tecnologia avanzatissima, in grado di assicurare anche una guida semi automatica. Stile BMW e innovazione di alto livello, praticamente già un successo. Prezzo di partenza ipotizzabile in non meno di cinquantamila euro.

Fra le utilitarie la novità è la Ford Fiesta. Più lunga di sette centimetri rispetto al modello attuale, vede confermate sia la versione a tre che quella a cinque porte. Per il resto i motori avranno potenze diverse comprese tra cento, centoventicinque e centoquaranta cavalli per la versione di un litro di cilindrata, mentre il 1100 cc a benzina disporrà rispettivamente di 70 oppure 85 cavalli e il turbodiesel di 1500 cc avrà una potenza di 85 o 120 cavalli. L'allestimento top di gamma Ford è la Vignale.

Chiudiamo la nostra carrellata sulle novità anticipando alcuni dei contenuti della nuova VW Golf. Molte le innovazioni tecnologiche introdotte sul modello di punta della casa di Wolfsburg. Si va da inediti sistemi di sicurezza come ad esempio l'assistenza alla marcia in colonna, alla frenata di emergenza, fino ai nuovi sistemi multimediali e di comunicazione per l'era social e web che stiamo vivendo. La carrozzeria vedrà importanti cambiamenti soprattutto a livello dei paraurti e delle luci. Prezzo di partenza intorno a venti mila euro. Curosità, la versione GTI dovrebbe essere spinta da un motore da ben 245 cavalli in grado di imprimere alla Golf accelerazioni brucianti.

Buona guida a tutti e sempre rispetto del codice della strada. Twitter @ArezzoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo Notizie Motori - Le novità automobilistiche per il 2017

ArezzoNotizie è in caricamento