rotate-mobile
Attualità

Nasce ad Arezzo l’Academy per manager ed imprenditori sociali

Un progetto fortemente voluto dal titolare di Monnalisa spa, Piero Iacomoni, e dal Rettore del Convitto Nazionale di Arezzo e Licei annessi, Luciano Tagliaferri

Nasce ad Arezzo l’Academy per manager ed imprenditori sociali, un progetto fortemente voluto dal titolare di Monnalisa spa, Piero Iacomoni, e dal Rettore del Convitto Nazionale di Arezzo e Licei annessi, Luciano Tagliaferri. L’idea è sostenuta inoltre da altri importanti imprenditori aretini, decisi a dare un volto nuovo all’economia del territorio. Si dà vita ad una scuola di formazione che rappresenta una specializzazione post diploma o post laurea triennale per giovani che abbiano la sensibilità ed anche l’intenzione pratica di creare start up innovative, prestando particolare attenzione al taglio etico dell’impresa. La scuola formerà inoltre futuri manager che possano lavorare sia come professionisti esterni che come ‘quadri’ o dirigenti dentro un’azienda già esistente, che si vuol contraddistinguere per il proprio profilo, appunto etico-sociale, e per l’ottenimento di risultati conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità.

L’appuntamento è per il giorno Giovedì 11 Luglio presso la sede del Polo liceale “Piero della Francesca”di Arezzo, in via XXV Aprile n.86, alle ore 11.00, dove il titolare di Monnalisa spa Piero Iacomoni, Lucia Fanfani della Fondazione Monnalisa onlus, il rettore del Convitto Nazionale Luciano Tagliaferri e la Presidente del Consorzio Arezzo Fashion, Carla Nassini, presenteranno la nuova Academy per imprenditori sociali. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza.

Si aprono altresì le iscrizioni per la scuola di specializzazione con partenza già da Ottobre 2019 e che occuperà gli allievi fino a Giugno 2020: si prevedono 3 giorni a settimana di lezioni frontali in aula tenute da un team di esperti estremamente qualificati nei settori di competenza, selezionati in tutta la Toscana. La sede è offerta dal Liceo artistico che in tal modo conferma il proprio impegno nel dare un futuro concreto anche oltre il diploma conseguito, accompagnandoli verso il mondo del lavoro e offrendo loro numerose opportunità. Il piano di studio verte su materie atte alla formazione del nuovo imprenditore etico, fra le quali, economia, diritto (commerciale, internazionale, ambientale, ecc), informatica, inglese commerciale, team building, finanza etica, project management, tutela della privacy e del diritto d’autore, ecc.

Di seguito ai corsi in aula è previsto uno stage finale in azienda, a diretto contatto con il titolare esperto; questo permetterà agli imprenditori che sostengono il progetto di formare direttamente managers che poi potranno essere inseriti ad hoc dentro la stessa impresa nella quale si sono formati, con tutte le competenze che la scuola di specializzazione ha fornito. Sono previsti esami intermedi, di misurazione dell’acquisizione di conoscenze, e un esame finale comprensivo di simulazione di un progetto imprenditoriale; ogni allievo, al termine del percorso, sarà in grado di realizzare e presentare un progetto di creazione e gestione di una impresa sostenibile, curata negli aspetti legali e legali-ambientali, finanziari, di sicurezza, di marketing etc. appresi. La nuova Scuola avrà un Comitato scientifico che si occuperà delle linee generali, dei contenuti principali di insegnamento e dei principi a cui il piano di Studi dovrà attenersi ed un Comitato tecnico che si occuperà principalmente della sua gestione. La Giuria finale che premierà il miglior progetto di impresa sarà formata da alcuni membri dell’uno e dell’altro Comitato.

Al termine del percorso gli iscritti otterranno un riconoscimento pubblico nel quadro delle figure del repertorio regionale, in qualità di “Project Manager”.

L’idea è molto originale rispetto al quadro generale delle scuole create dai grandi marchi della moda che si incentrano soprattutto nel formare figure di maestranze specializzate, ma non sempre dotate delle competenze trasversali che contribuiscono all’andamento generale e corretto dell’impresa. L’Accademia per manager ed imprenditori sociali è promossa dalla Fondazione Monnalisa onlus assieme al Convitto V. Emanuele II e al Consorzio Arezzo fashion e prevede alcuni partners tra aziende importanti e istituti di credito che possano sostenerla a tutti i livelli legandosi ad un progetto di grande qualità per il territorio aretino e nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce ad Arezzo l’Academy per manager ed imprenditori sociali

ArezzoNotizie è in caricamento