rotate-mobile
Attualità

Aretini premiati a Firenze per l'impegno nei luoghi del terremoto

Una cerimonia per dire grazie. Grazie a tutti coloro che, nell'ambito del sistema regionale di protezione civile, si sono impegnati nel terremoto che ha colpito l'Italia centrale. Un grazie che si è ripetuto più e più volte durante la cerimonia...

Una cerimonia per dire grazie. Grazie a tutti coloro che, nell'ambito del sistema regionale di protezione civile, si sono impegnati nel terremoto che ha colpito l'Italia centrale. Un grazie che si è ripetuto più e più volte durante la cerimonia organizzata a Firenze, in un teatro Verdi al completo per la presenza dei tanti volontari provenienti da ogni parte della Toscana.

Credo che una sala del Verdi così bella non ci sia mai stata", ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni aprendo l'incontro e commentando il colpo d'occhio dal palco. "Non siamo qui per per celebrare, ma per dire un grazie immenso. Abbiamo immaginato che fosse giusto dopo tanti mesi di impegno e fatica trovare un momento per raccogliersi e esprimere la gratitudine da parte di chi ha il privilegio di amministrare questo ente e inoltre dare un messaggio per i futuro perché l'emergenza non è finita. L'impegno deve continuare ed essere costante. Voglio concludere ricordando una frase di Bob Marley, con una citazione all'insegna dell'informalità e dell'amicizia che riassume bene il senso di questi riconoscimenti: 'vivi per te stesso e vivrai invano, vivi per gli altri e tornerai a vivere'".

Oltre settanta i soggetti che hanno ricevuto il riconoscimento da parte dell'assessore Federica Fratoni, dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, dal direttore dell'area difesa del suolo e protezione civile Giovanni Massini e dal responsabile dell'ufficio regionale di protezione civile Riccardo Gaddi, così come dai vari consiglieri regionali che hanno partecipato alla cerimonia.

I riconoscimenti sono andati ai volontari, agli operatori dell'amministrazione regionale stessa e delle altre amministrazioni locali che nei mesi, dal 24 agosto in poi, sono intervenuti a vario titolo per portare il loro aiuto, sostegno o professionalità nei luoghi colpiti dal sisma.

Riconoscimento a chi si è prodigato presso i campi di assistenza alla popolazione ad Amatrice, a chi ha dato il proprio supporto sanitario con il Posto di Assistenza Socio-Sanitaria a Porto San Elpidio, a chi ha messo in atto le verifiche di agibilità sismica coordinate dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. Ancora, a chi ha dato supporto alla Sala operativa integrata di Macerata, a chi ultimamente si è occupato di sgomberare dalla neve le strade e le aree abitate, a chi si è adoperato per l'intervento di messa in sicurezza dei beni culturali in provincia di Rieti.

Ecco l'elenco di chi ha ricevuto l'attestato:

per la Regione Toscana: l'area di Difesa del suolo, il Servizio di prevenzione e protezione, la Telefonia, il settore Sanità, la Sismica. l'Agenzia d'informazione Toscana Notizie e il settore Viabilità.

Gli Enti: i Centri intercomunali dell'Amiata grossetano, Arnosudest, Colli fiorentini, Mugello, Città metropolitana di Firenze.

I Comuni di: Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pistoia, Prato, Siena, di Abbadia San Salvatore, Agliana, Arezzo, Bagni di Lucca, Bagno a Ripoli, Barga, Bibbona, Camaiore, Campi Bisenzio, Carrara, Cascina, Castel del Piano, Castelnuovo Berardenga, Castelnuovo Garfagnana, Civitella Val di Chiana, Collesalvetti, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Gallicano, Montescudaio, Piombino, Pitigliano, Poggibonsi, Pontedera, Radda in Chianti, Rosignano Marittimo, San Miniato, Sansepolcro, Santa Fiora, Santa Maria a Monte, Scarperia e San Piero, Sestino, Sesto fiorentino, Sillano Giuncugnano, Signa, Sinalunga, Terricciola, Torrita di Siena, Vernio, Vicchio. La Comunità montana grossetana, le Unioni dei Comuni di Amiata Val d'Orcia, Garfagnana, Mugello, Valdera, Alta Val di Cecina.

Associazioni volontariato Corv: Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); Cri (Croce Rossa Italiana); Misericordie della Toscana: Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi).

Associazioni di volontariato no Corv: Ana (associazione nazionale Alpini); Anai (Associazione nazionale Autieri d'Italia); Anc (Associazione nazionale Carabinieri in congedo); Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente); Legambiente; Prociv; Racchetta; Telecomunicazioni Firenze.

Associazioni di volontariato "Supporto agli Enti locali": Gruppo volontario comunale protezione civile Castelnuovo Garfagnana; Emergens.

La nota della Asl

Si è svolta questa mattina, al teatro Verdi di Firenze, la cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione al personale delle pubbliche amministrazioni toscane che, l’estate scorsa, hanno portato il proprio aiuto alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia.

Tra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento da parte della Protezione civile della Regione Toscana, anche nove dipendenti della Asl sud est, che lavorano nella rete dell’emergenza-urgenza di Arezzo, Grosseto e Siena.

Sono medici e infermieri che si sono alternati con i colleghi delle altre Aziende regionali al campo di Cornillo Nuovo, una frazione del comune di Amatrice che aveva ospitato uno dei primi campi per gli sfollati e dove la Protezione civile regionale aveva allestito una tensostruttura con il punto medico avanzato.

Per due settimane, a settembre, sono stati al campo, in gruppi di tre persone, collaborando ai soccorsi, occupandosi degli aspetti sanitari, al punto medico avanzato o spostandosi nelle località rimaste isolate per fare visite mediche o per semplici ricette. “Molto spesso portando anche generi di conforto, alimentari e vestiti, offrendo il nostro sostegno psicologico e morale a chi aveva perso tutto” ha commentato uno degli operatori sanitari della Asl. “Abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità e abbiamo dato davvero tanto a queste persone. Ma tanto abbiamo anche ricevuto dalla loro forza e dalla grande dignità con cui hanno affrontato e affrontano le conseguenze del sisma”.

Al personale che si è impegnato nell’aiuto ai soccorsi e a quello che ha coordinato gli interventi il ringraziamento della Direzione aziendale della Asl sud est. Questi i nomi:

Pietro Aloia e Sabrina Cherubini, del 118 di Grosseto

Francesco Ronchese, del pronto soccorso di Grosseto Silvia Cini, Massimiliano Mafucci e Luca Pancioni, del 118 di Arezzo

Cecilia Butini, Giuseppe Panzardi e Daniela Trani, del 118 di Siena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aretini premiati a Firenze per l'impegno nei luoghi del terremoto

ArezzoNotizie è in caricamento