rotate-mobile
Attualità

Aretini al volante: impennata di verbali per ztl, sosta e telefonini

I dati si riferiscono ai primi sette mesi del 2017 e forniscono uno spaccato molto chiaro di come si comportano gli aretini al volante e di quali sono le sanzioni che più spesso commettono. Sono stati forniti dalla polizia municipale e permettono...

I dati si riferiscono ai primi sette mesi del 2017 e forniscono uno spaccato molto chiaro di come si comportano gli aretini al volante e di quali sono le sanzioni che più spesso commettono. Sono stati forniti dalla polizia municipale e permettono di fotografare la situazione aretina tra gennaio e luglio 2017.

Se nello stesso periodo del 2016 i verbali erano stati 39 579, quest'anno sono state staccate ben 1989 multe in più, con un aumento pari al 5,03%. Tra queste, il maggior numero si concentra nella violazione dell'articolo 7 con 19.902 multe sia per Ztl che per la sosta. L'aumento è di 1369 casi.

Raddoppiate anche le multe per uso del telefonino alla guida che sono passate da 162 a 307. Un comportamento pericoloso, che però è evidente, è molto diffuso.

In leggero calo invece le multe effettuate per eccesso di velocità sia con gli autovelox fissi (ne sono rimasti attivi pochi nel comune di Arezzo) che con il telelaser. Da 4043 a 3762. In diminuzione anche le carte di circolazione e le patenti ritirate.

Dai verbali della Pm anche maggiori incassi, stimati in circa 600mila euro in più rispetto all'anno scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aretini al volante: impennata di verbali per ztl, sosta e telefonini

ArezzoNotizie è in caricamento