rotate-mobile
Attualità

Antiquaria. Comanducci: "No Durc per espositori. Rilanciamo la Fiera e Arezzo"

Non è certo quella di ottobre l’edizione più affollata dell’anno della Fiera Antiquaria ma, nonostante ciò, il numero degli espositori è aumentato. Benché la concomitanza con la grande iniziativa che dal 3 all’11 ottobre viene organizzata a Parma...

Non è certo quella di ottobre l’edizione più affollata dell’anno della Fiera Antiquaria ma, nonostante ciò, il numero degli espositori è aumentato.

Benché la concomitanza con la grande iniziativa che dal 3 all’11 ottobre viene organizzata a Parma per il settore del modernariato e dell’antiquariato, Arezzo riesce a tenere botta. “Rispetto allo stesso periodo dell’edizione 2014 – spiega l’assessore comunale Marcello Comanducci – il numero dei banchi presenti è leggermente aumentato”. In tutto sono circa 290/300 gli espositori che hanno scelto, in questo primo weekend di autunno, di fermarsi ad Arezzo per non mancare l’appuntamento.

Ma malgrado l’incremento, passeggiando per le strade e piazze del centro storico cittadino, gli spazi vuoti saltano subito all’occhio. Tra le motivazioni addotte e riportate direttamente dagli antiquari non c’è soltanto la concomitanza con l’evento parmense.

fiera-antoquaria-ottobre-2015 (8)Sempre durante questa edizione tra le polemiche sollevate direttamente dagli espositori di Piazza Grande c’è quella che riguarda lo spostamento di circa 25-30 banchi presso altre sedi per l’edizione di dicembre. Al loro posto dovrebbero trovare spazio altri stand a tema natalizio.

“E’ un progetto sul quale stiamo lavorando – spiega Comanducci – stiamo cercando di realizzare per tutto il mese di dicembre delle iniziative che possano contribuire a creare una vera e propria Città del Natale ad Arezzo. L’idea è quella di coinvolgere non solo piazza Grande ma anche tutte le altre del centro storico. Albergatori, tour operator e altri soggetti sono già stati messi al corrente di questa progettualità. Ovviamente – spiega ancora Comanducci – non possiamo far slittare l’evento di una settimana per via della Fiera Antiquaria. Per questa ragione avevamo pensato di spostare gli espositori in altre location. Spostamenti che comunque andrebbero a sistemare i banchi in aree strategiche e con una buona visibilità per i potenziali acquirenti. Nessuno vuole cacciare la Fiera dal Piazza Grande. Al contrario. Vogliamo che si inserisca un contesto più ampio di promozione”.

Pronto anche uno studio sul come rilanciare la Fiera Antiquaria.

“Stiamo valutando di sviluppare e potenziare l’approccio web – prosegue Comanducci – Inoltre ho recentemente scoperto che Arezzo è un centro di grande attrazione per i collezionisti. In questo senso vorrei che questa peculiarità venisse valorizzata anche durante il primo weekend del mese. Poi stiamo pensando anche di realizzare un evento legato al collezionismo di biciclette d’epoca. Lo scopo principale è valorizzare le nostre eccellenze e riuscire a incrementare il turismo. Per fare questo c’è bisogno dell’impegno di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquaria. Comanducci: "No Durc per espositori. Rilanciamo la Fiera e Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento