rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Anghiari conferisce la cittadinanza onoraria allo scrittore Carlo Brizzi

Scrittore e romanziere con all’attivo una vasta produzione letteraria, Carlo Brizzi, nato da genitori toscani, padre anghiarese e mamma orbetellana, ha ereditato l’amore per questa terra sempre rinnovato nei suoi scritti. L’importante...

Scrittore e romanziere con all’attivo una vasta produzione letteraria, Carlo Brizzi, nato da genitori toscani, padre anghiarese e mamma orbetellana, ha ereditato l’amore per questa terra sempre rinnovato nei suoi scritti.

L’importante riconoscimento della “cittadinanza onoraria”, che verrà attribuita venerdì 26 maggio dal Consiglio comunale e dal Sindaco del Comune di Anghiari Dott. Alessandro Polcri nel corso di una cerimonia a Palazzo Pretorio, è conferito, come si legge nelle motivazioni, “per essere riuscito con le sue opere a tenere vivo il filo che lo lega da sempre alle sue radici anghiaresi, onorando il nome della nostra città e della nostra storia con pubblicazioni tanto appassionate quanto ricche di eccellenti invenzioni letterarie. Dai romanzi alle opere teatrali, dalle biografie famigliari alla poesia, Carlo Brizzi ha reso vivi personaggi storici e leggendari delle nostre terre toscane, elevandoli a protagonisti di tutta la sua vasta opera. Siano essi capitani di ventura o aristocratici, semplici popolani o cortigiane ottocentesche, tutti i personaggi di Carlo Brizzi raccontano di Anghiari e della nostra valle, da mondi e luoghi spesso distanti eppure così vicini e aderenti alle pietre, ai cipressi, ai casolari e ai meravigliosi castelli che ci circondano”.

E’ proprio dalla sua Toscana, tra l’Arno, l’Appennino e il Tevere che Carlo Brizzi ha tratto l’ispirazione per una serie di romanzi nei quali ha descritto momenti significativi della vita di quelle terre nei periodi più turbolenti del passaggio dalla fine del medioevo all’età moderna per giungere ai tempi più recenti.

“Capitano di Cavalli” (1998) e “Principe della Chiesa” (1999) sono due opere che sviluppano un unico disegno narrativo ambientato nella Toscana rinascimentale, nel quale famosi personaggi storici s’intrecciano agli eroi creati dalla fantasia dell’autore, mentre Baldaccio d’Anghiari e “ Il sogno del Principe”, quest’ultimo ispirato alla vita di Braccio da Montone, narrano in forma romanzata le gesta dei famosi capitani di ventura, fortemente legati al territorio anghiarese.

Sempre ad Anghiari si svolge “La Villa sul Poggio”, romanzo dedicato alla storia vera della famiglia Busatti. Un’opera matura nella quale, come ha scritto nella prefazione il giornalista Fernando Ferrigno, “il racconto si muove lieve, cerca i sentimenti dell’anima….. i guai vissuti in questo microcosmo diventano grazie a Brizzi ottima letteratura”. “L’Anghiarina”, romanzo disponibile in ebook, racconta la storia vera di Evangelista Martini, munifica benefattrice.

Carlo Brizzi ha scritto inoltre poesie, racconti, commedie, drammi come “Dell’atroce morte di Baldaccio di Anghiari”, rappresentato nel 2008 al Teatro Comunale di Anghiari, vincendo importanti premi letterari. Ha collaborato alla realizzazione di un servizio storico per la trasmissione televisiva “Bell’Italia” ed ha pubblicato su “Scena Illustrata” un saggio sulla battaglia d’Anghiari.

Una produzione letteraria articolata che si può scoprire sul sito www.carlobrizzi.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anghiari conferisce la cittadinanza onoraria allo scrittore Carlo Brizzi

ArezzoNotizie è in caricamento