rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ancora temperature record: Arezzo alla soglia dei 42 gradi

Nuovi primati raggiunti dal caldo in provincia di Arezzo come riportato da Arezzo Meteo. La stazione cittadina di San Fabiano (che però non è quella ufficiale del Cfr), ad esempio, ha registrato per il 2 agosto la temperatura record di 41,8 gradi...

Nuovi primati raggiunti dal caldo in provincia di Arezzo come riportato da Arezzo Meteo. La stazione cittadina di San Fabiano (che però non è quella ufficiale del Cfr), ad esempio, ha registrato per il 2 agosto la temperatura record di 41,8 gradi.

Oggi, giornata climatica storica per Arezzo - spiegano da Arezzo Meteo -. Diverse stazioni meteorologiche hanno abbattuto i propri record mensili di caldo, che in alcuni casi sono anche i nuovi record assoluti. La situazione è ancora in evoluzione dato che i dati vengono comunicati in maniera precisa il giorno dopo e ancora sarà caldo per molti giorni, con possibilità quindi di battere nuovi record. Un dato su tutti di oggi: abbattuto il record assoluto nella città di Arezzo, record della secolare stazione di Arezzo San Fabiano (275 m) di cui si conoscono i dati addirittura dal 1879. Da allora ad oggi per questo longevo rilevamento mancano solo pochi anni di dati.

Oggi quindi giornata storica per Arezzo: il nuovo record dovrebbe essere di +41.8°c, battendo il vecchio record di +41.5°c che risaliva al luglio 1983.

Come detto il dato di oggi deve essere confermato domani, ma non ci sono dubbi sul +41.8°c, semmai il dato definitivo è superiore.

Qui il grafico, che mostra che sono stati toccati i +42.2°c, ma come detto il dato del record dovrebbe essere di +41.8°c.

Inoltre non va confusa questa stazione di San Fabiano con quella ufficiale di Molin Bianco (248 m) la cui serie storica parte dal 1957 ed essendo zona un po’ differente ha record differenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora temperature record: Arezzo alla soglia dei 42 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento