rotate-mobile
Attualità

Allarme batteri resistenti agli antibiotici: negli ospedali si combatte per prevenire le infezioni. Il convegno

E’ ormai cronaca quotidiana in tutto il mondo la preoccupazione, quasi l’allarme, sulle resistenze batteriche e la ormai comprovata inefficacia di alcune famiglie di antibiotici verso questi batteri. In alcuni reparti ospedalieri specializzati...

E’ ormai cronaca quotidiana in tutto il mondo la preoccupazione, quasi l’allarme, sulle resistenze batteriche e la ormai comprovata inefficacia di alcune famiglie di antibiotici verso questi batteri.

In alcuni reparti ospedalieri specializzati su patologie di nicchia, prima del trasferimento da altri nosocomi, si richiede la negatività ai tamponi biologici su certi ceppi batterici quali la Klebsiella.

“Presentare nel 2016 la prevenzione delle infezioni nelle strutture chirurgiche –sostiene Andrea Rinnovati, Direttore del Dipartimento

Di Medicina e Chirurgia dell’Area Aretina - potrebbe apparire argomento obsoleto in un mondo in così profonda trasformazione. A latere di questo ancor di più potrebbe apparire anacronistico riportare alla memoria malattie che per noi rappresentano apparentemente solo un retaggio letterario, solo amena curiosità. Così invece non é. Le notizie che vengono diffuse da mesi sulla resistenza di certi batteri agli antibiotici, spingono a guardare ad alcune patologie con altri occhi, anche quelli dello storico oltre che dell’epidemiologo e dell’infettivologo.” E’ sulla base di queste considerazioni che sabato prossimo a Bibbiena, presso la biblioteca dell’ospedale del casentino, a partire dalle ore 9,30 avrà luogo un confronto e un approfondimento scientifico dal titolo “dalla infezione inconsapevole alla profilassi consapevole”.

Andrea Rinnovati affronterà un excursus tra lo scientifico e il letterario, con una relazione su “La Peste: la storia”.

Danilo Tacconi, Direttore delle Malattie Infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo, affronterà il tema “La Peste ieri, oggi, domani. Dalla storia alla medicina”.

Terza relazione affidata a Marco Zerini, Product Manager Abdominal Surgery Ethicon, che presenterà le ultime novità per difendersi da queste infezioni, parlando di “suture antibatteriche: dall’intuizione di un chirurgo alle evidenze cliniche”.

Concluderà la mattinata una sessione di domande e un con fronti diretto con i professionisti presenti e i cittadini eventualmente interessati a questo argomento. “E’ importante comprendere come i batteri si siano adattati nel tempo alla pressione ambientale creata dall’uomo per debellare le malattie infettive e sopravvivere loro stessi come specie rimane argomento di grande attualità. In tutto questo l’evoluzione degli studi nell’impiego di presidi volti a prevenire le infezioni nel sito chirurgico – conclude Rinnovati - assume un ruolo e un sapore diverso. Spero che la partecipazione a questo incontro possa, almeno in parte fornire strumenti per affrontare con la mentalità necessaria le sfide che nel prossimo futuro ci troveremo a combattere nella lotta quotidiana per la cura dei pazienti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme batteri resistenti agli antibiotici: negli ospedali si combatte per prevenire le infezioni. Il convegno

ArezzoNotizie è in caricamento