rotate-mobile
Attualità

Multiutility, patto per il controllo di Estra tra Alia e Coingas. Donati: "Quali vantaggi per i cittadini?"

Nuovo importante passo verso la costituzione della nuova Multiutility della Toscana. In consiglio comunale le spiegazioni dell'assessore Merelli e del sindaco Ghinelli

Nei giorni scorsi la società Alia ha stipulato con Coingas spa un accordo "che si pone l’obiettivo di garantire una gestione più efficiente di Estra spa, condividendo, in sintonia con gli altri soci, una ambiziosa strategia di rafforzamento industriale e valorizzando la storia e il forte radicamento territoriale della società." È questo un ulteriore passaggio nella costruzione e nell'ampliamento della Multiutility toscana. 

"Il patto, reso noto all’ultima assemblea dei soci di Estra - e spiegato in una nota societaria - consente ad Alia di esercitare il controllo societario di uno dei primi dieci gruppi industriali per vendita di gas e luce, distribuzione gas e gpl, efficientamento energetico e rinnovabili, connettività in fibra e attività nel ciclo ambientale. L’accordo fra Alia e Coingas rafforza il percorso avviato per superare la frammentazione dei servizi pubblici toscani e consentire un salto su scala industriale in grado di consolidare le tante realtà dei servizi pubblici locali, di cui l’atto di fusione fra Alia, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana, siglato lo scorso gennaio, rappresenta il primo passo significativo."

Il tema è arrivato in consiglio comunale oggi con una interrogazione di Marco Donati che ha chiesto chiarimenti sull’accordo tra Alia servizi e Coingas teso a costituire un patto societario per il controllo di Estra e prefigurare un ingresso nella multiutility toscana. “Le cose stanno in questi termini? Ci sfugge il progetto industriale sulla gestione dei servizi pubblici in Toscana. Oggetto peraltro di prese di posizione politiche contraddittorie a livello locale e regionale, ad esempio di Fratelli d’Italia. Quali vantaggi avranno i cittadini di Arezzo da questa operazione”?

“La multiutility - ha ricordato l’assessore Alberto Merelli - esiste già a seguito della decisione presa da 65 amministrazioni comunali del bacino fiorentino-pratese. Il sistema aggregativo è in moto e riguarda tante società di gestione di vari servizi, dall’acqua ai rifiuti. Non stiamo dunque parlando del nostro ambito geografico, la Toscana del sud. L’unico anello di connessione che ha il territorio aretino, attualmente, con la multiutility è la partecipazione di Coingas in Estra. La strategia della multiutility, infatti, è coinvolgere Estra nel disegno. Ecco da dove nasce l’interesse dell’aggregato fiorentino-pratese per un’interlocuzione con Arezzo che è socio di maggioranza di Coingas. La questione che ci attiene non riguarda servizi pubblici quali acqua e rifiuti ma la nostra partecipazione indiretta in Estra, Siamo veramente agli albori di un eventuale percorso che avrebbe in questo Consiglio Comunale un interlocutore necessario e imprescindibile. In Italia si sono formate grosse società di gestione dei servizi che generano economie di scala e la multiutility toscana s’inserisce in un trend che non sembra arrestabile. Credo che dinanzi a un percorso simile, distante soltanto 60 chilometri da Arezzo, le strade si limitino a due: subirlo o gestirlo”.

“Politicamente - ha aggiunto il sindaco Alessandro Ghinelli - è importante mantenere un ruolo attivo dentro ai processi decisionali e se decideremo di entrare nella multiutility lo faremo cercando di garantirci una posizione rilevante. Sono le considerazioni, ad esempio, fatte anche dal sindaco di Pistoia, nel suo caso è il servizio idrico e non quello del gas a dover essere oggetto di una sua riflessione ma, verrebbe da dire, cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia: non possiamo restare ai margini. La Toscana, semmai, si è svegliata da un letargo ventennale, verrebbe da dire finalmente, perché ricordo che all’inizio degli anni 2000 processi di accorpamento simili erano già in essere in Emilia-Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiutility, patto per il controllo di Estra tra Alia e Coingas. Donati: "Quali vantaggi per i cittadini?"

ArezzoNotizie è in caricamento