rotate-mobile
Attualità

Alcol, ipotesi ordinanza bis. Pressing delle associazioni per il divieto di somministrazione dalle 2

“Non possiamo accettare più che nei fine settimana si verifichino situazioni alle quali troppo spesso abbiamo assisito – afferma Ghinelli – di estremo degrado”. Lo aveva annunciato così, lo scorso 17 agosto, il sindaco Alessandro Ghinelli. Il mese...

“Non possiamo accettare più che nei fine settimana si verifichino situazioni alle quali troppo spesso abbiamo assisito – afferma Ghinelli – di estremo degrado”. Lo aveva annunciato così, lo scorso 17 agosto, il sindaco Alessandro Ghinelli. Il mese di prova per le misure anti alcol sta per scadere e la sensazione è che si vada verso l'ordinanza bis per il centro storico di Arezzo. "Dobbiamo ancora parlarne", spiega però il primo cittadino.

Un provvedimento che aveva scatenato un vero braccio di ferro tra amministrazione e rappresentanti degli esercizi pubblici, con le associazioni di categoria sul piede di guerra. Scontate, poi, le polemiche politiche, ma particolarmente rumorose erano state quelle interne alla maggioranza, con le critiche di Federico Scapecchi di Forza Italia e di Angelo Rossi, appena fuoriuscito da OraGhinelli.

Alla fine di agosto c'era stato poi un confronto tra sindaco e associazioni di categoria. Un incontro definito "costruttivo" da entrambe le parti e che potrebbe ora portare a correttivi rispetto alla vigente formulazione dell'ordinanza. In particolare:

le associazioni di categoria hanno richiesto che “l’ordinanza consideri i correttivi formulati dagli operatori del settore, soprattutto riguardo l’orario limite di somministrazione per i pubblici esercizi (dall’una alle due), l’esenzione dell’applicazione del provvedimento per i locali da ballo, la revisione dei limiti per l’asporto”.

Fino a una decina di giorni fa, le multe elevate nell'ambito di queste nuove disposizioni erano circa una trentina.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol, ipotesi ordinanza bis. Pressing delle associazioni per il divieto di somministrazione dalle 2

ArezzoNotizie è in caricamento