“Gli alberi e loro storie”. Atelier creativi per la scuola dell’infanzia alla biblioteca comunale

Conclusa con successo la Mostra-mercato del libro per bambini e ragazzi

Fin da piccolissimi bisognerebbe abituarsi ad ascoltare la natura che ci circonda, per capirla, rispettarla, proteggerla. Il rapporto degli uomini con gli alberi ha radici antiche. A volte gli esseri umani li venerano, altre li distruggono o gli attribuiscono poteri magici, ma in ogni caso sono sempre al centro delle nostre vite. 

Partendo dalla lettura di albi illustrati che parlano di alberi e natura, proseguono fino a giovedì 12 dicembre, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Martiri di Civitella” e la Libreria La Casa sull’Albero di Arezzo, gli Atelier creativi per la Scuola dell’Infanzia riservati ai bambini della scuola dell’infanzia “La Coccinella” e “Lo Scoiattolo” presso la Biblioteca comunale con sede a Badia al Pino, spunti per una riflessione sui vissuti personali e per una rielaborazione manuale.

Gli alberi parlano a chi li sa ascoltare e le storie verdi raccolte nei libri sono come semi che possono far germogliare il desiderio di esplorazione del mondo, favorire lo sviluppo del  gusto estetico, che è il presupposto indispensabile per imparare ad apprezzare e rispettare tutto ciò che esiste in natura.

Particolare attenzione alle novità editoriali e ai libri di divulgazione scientifica è stata posta quest’anno nella Mostra-mercato del libro per bambini e ragazzi organizzata dal Comune di Civitella che si è tenuta dal 28 al 30 novembre presso la scuola media di Badia al Pino e dal 3 al 7 dicembre presso la scuola primaria Arcobaleno di Tegoleto: un “viaggio” fra i temi, i generi, le tipologie e le tematiche della letteratura per bambini e ragazzi che ha riscosso una notevole partecipazione. 

Come di consueto durante l’annuale mostra mercato del libro ogni bambino e ragazzo ha potuto scrivere in un registro il titolo e l’autore che vorrebbe trovare nella biblioteca comunale. I libri con più preferenze verranno così acquistati dal Comune di Civitella e inseriti nel catalogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Arezzo è deserta: ma quand'è che torniamo normali?". Lo sfogo di Scanzi nel video-record

  • Tensione al supermercato: zuffa tra due signore, arrivano i Carabinieri

  • Arezzo vista dagli occhi dei Vip: tutti gli scatti social

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Coronavirus, Ghinelli a Firenze: "Proporrò la chiusura delle scuole"

  • Bonus per mobili ed elettrodomestici 2020: come ottenere la detrazione fiscale

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento