rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Al Colonna parte il Liceo Quadriennale: maturità un anno prima

Un nuovo corso di Liceo delle Scienze Umane e dell’Economico-sociale con percorso Quadriennale parte dal prossimo anno scolastico al Liceo Colonna di Arezzo. Esso si uniforma al percorso degli studi liceali degli altri paesi europei e delle...

Un nuovo corso di Liceo delle Scienze Umane e dell’Economico-sociale con percorso Quadriennale parte dal prossimo anno scolastico al Liceo Colonna di Arezzo. Esso si uniforma al percorso degli studi liceali degli altri paesi europei e delle scuole italiane all’estero che termina con un anno di anticipo rispetto al Liceo tradizionale italiano. I requisiti di accesso al Liceo Internazionale sono la licenza media o la provenienza da altri corsi di istruzione secondaria. Al termine dei quattro anni, dopo aver sostenuto la prova di maturità, gli allievi hanno libera facoltà di accesso a tutti i corsi universitari. La riduzione di un anno di studio, in linea con molti paesi europei comporta un aumento del monte ore settimanale delle materie in modo tale che il computo orario quinquennale sia ripartito in 4 anni, nonché l'adozione di una didattica flessibile, innovativa e interculturale, che si avvale di codocenza, metodologia CLIL, cooperative learning.

La sperimentazione prevede: la costituzione di classi di 15/20 alunni; l’accorciamento a 4 anni per il raggiungimento degli stessi obiettivi di apprendimento rispetto al percorso quinquennale, una maggiore flessibilità oraria, didattica e organizzativa. Con un maggiori numero annuale di giorni di lezione e ore settimanali, materie di insegnamento invariate, la partecipazione degli studenti a progetti di valorizzazione delle eccellenze, internazionalizzazione e mobilità studentesca, l’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal terzo anno di corso.

Questo corso di studi è riservato ai giovani che guardano al mondo con coraggio, cuore e cervello. Lo scopo del Liceo Quadriennale Colonna è quella di mettere ogni studente su uno scenario internazionale, grazie all’eccellente preparazione, al ricchissimo curriculum scolastico e all’enorme patrimonio culturale italiano. La mission della sperimentazione del corso quadriennale è che ogni nostro studente diventi un soggetto privilegiato nel quadro scolastico: un vero world player protagonista del proprio apprendimento, con una visione democratica dei saperi, che è la filosofia del Liceo colonna, che condivide l’idea di una scuola come luogo di formazione e di crescita umana e civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Colonna parte il Liceo Quadriennale: maturità un anno prima

ArezzoNotizie è in caricamento