rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Affidamento familiare: una giornata di studio e confronto a Civitella

Il Comune di Civitella in Valdichiana ha organizzato, in collaborazione con il coordinamento “AffidAR” e il Centro Affidi della Zona Socio Sanitaria Aretina una giornata di sensibilizzazione dell’Affidamento Familiare, con l’intento  di promuovere...

Il Comune di Civitella in Valdichiana ha organizzato, in collaborazione con il coordinamento “AffidAR” e il Centro Affidi della Zona Socio Sanitaria Aretina una giornata di sensibilizzazione dell’Affidamento Familiare, con l’intento di promuovere una cultura di solidarietà impegno e cooperazione.

Questo strumento parte da un “puro gesto d’amore” che prevede l'accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo. Durante l'affidamento rimane e si preserva il legame fra il bimbo e la sua famiglia di origine; è dunque un aiuto rivolto al bambino o al ragazzo ed alla sua famiglia, per il tempo necessario alla risoluzione delle fragilità presenti nel nucleo.

Sabato 29 settembre a partire dalle ore 16,00 presso il Teatro Moderno di Tegoleto interverranno, oltre al Sindaco Ginetta Menchetti e l’Assessore alle Politiche sociali Elio Randellini, i seguenti relatori: Giuliana Aquilanti, pedagogista, Antonietta Varrichhio, avvocato, Mariacristina Severi, psicologa, Maurizio Bigi, assistente sociale, Benedetta Baquè, psicologa, i quali illustreranno ai presenti tutti gli aspetti dell’Istituto dell’Affidamento Familiare.

Verranno illustrate l’importanza e le modalità per attivare l’affido per offrire un futuro a quei nuclei familiari e in particolare ai minori bisognosi di sostegno che potranno ricevere l’amore e il calore delle famiglie affidatarie senza dover essere inseriti in strutture e istituti.

L'affido familiare è una forma di solidarietà straordinaria che attraverso l'ordinarietà dei gesti di cura, può regalare momenti di felicità ai piccoli ai quali spetta il diritto di crescere in serenità e sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidamento familiare: una giornata di studio e confronto a Civitella

ArezzoNotizie è in caricamento