rotate-mobile
Attualità

Acquedotto vasariano, ecco il cantiere: rete arancione lungo gli archi. Si parte da San Fabiano

Lavori partiti. Il cantiere è pronto e gli operai da ieri mattina sono al lavoro. Tra cento giorni, condizioni meteo permettendo, gli "archi" dove nel Cinquecento scorreva l'acqua che dissetava il cuore della città, torneranno a far bella mostra...

Lavori partiti. Il cantiere è pronto e gli operai da ieri mattina sono al lavoro. Tra cento giorni, condizioni meteo permettendo, gli "archi" dove nel Cinquecento scorreva l'acqua che dissetava il cuore della città, torneranno a far bella mostra di sé. Negli ultimi mesi le perdite hanno continuato ad essere molte e l'inizio del restauro, che costerà 350 mila euro e sarà sostenuto dalla Fraternita dei Laici (proprietaria dell'acquedotto), era ormai una necessità impellente.

"Siamo qui per fare - commenta il primo rettore della Fraternita Pierluigi Rossi - abbiamo trovato un progetto da riposizionare, abbiamo reperito i fondi, abbiamo avuto un lungo confronto anche con la Soprintendenza. E' stato necessario anche trovare un accordo sul colore esterno degli archi e siamo arrivati ad una mediazione che ci ha permesso di contenere i costi ma allo stesso tempo di dare una risposta corretta alle esigenze paesaggistiche. E poi è stato fatto il sopralluogo con i vigili del fuoco e portata l'acqua in piazza Grande. Quindi è stato redatto il bando e sono stati appaltati i lavori. Tempi tecnici permettendo, non ci siamo mai fermati".

Gli interventi di restauro andranno di fatto ben oltre al rifacimento e alla colorazione dell'intonaco. Sono previsti il recupero delle parti pericolanti e danneggiate della copertura, delle guardiole presenti lungo i 350 metri della struttura e il ripristino della funzionalità idraulica. Come detto il costo è sostenuto dalla Fraternita e il Comune di Arezzo, in virtù di un contratto di enfiteusi in vigore da tempo, rimborserà 35 mila euro all'anno per dieci anni. Nei prossimi giorni i dettagli sui lavori verranno illustrati dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e dal primo rettore della Fraternita Pierluigi Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquedotto vasariano, ecco il cantiere: rete arancione lungo gli archi. Si parte da San Fabiano

ArezzoNotizie è in caricamento