rotate-mobile
Attualità

Accise sulla birra, Gagnarli: "Solo un contentino"

"Approvato in Commissione Bilancio l'emendamento 5stelle alla manovra che prevede la riduzione delle accise sulla birra che, nella riformulazione del relatore, è stato depotenziato e snaturato a un mero contentino proprio per quella parte...

"Approvato in Commissione Bilancio l'emendamento 5stelle alla manovra che prevede la riduzione delle accise sulla birra che, nella riformulazione del relatore, è stato depotenziato e snaturato a un mero contentino proprio per quella parte d'eccellenza della filiera brassicola rappresentata dai produttori di birra artigianale così come definiti nel Collegato Agricolo proprio grazie agli emendamenti del MoVimento 5stelle". Così i deputati del M5S della Commissione Agricoltura.

"In particolare - spiega Chiara Gagnarli, deputata 5stelle proponente dell'emendamento 'taglia-accise' ora riformulato dal Pd - il Governo ha deciso di diminuire l'accisa a 3,02 euro per ettolitro e per grado plato, liquidando così il nostro obiettivo di dare concreta attuazione alla direttiva Ue 92/83 e modulare quindi l'accisa per scaglioni in base alla produzione annua agevolando così i piccoli produttori. Il Governo ha deciso per una riduzione irrisoria, con un impegno di spesa di appena 4 milioni e 800 mila euro, spalmandolo su tutto il comparto, sprecando così l'occasione per fare un intervento mirato, con la stessa copertura finanziaria, in favore di quei birrifici che sono i più numerosi e rappresentano l'eccellenza di questa filiera dell'agroalimentare Made in Italy. Il nostro impegno non si ferma qui ma proseguirà in Aula alla Camera, con l'unica possibilità rimasta dell'ordine del giorno, auspicando un ripensamento al Senato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accise sulla birra, Gagnarli: "Solo un contentino"

ArezzoNotizie è in caricamento