A Ponte Buriano un museo su Leonardo da Vinci. Sabato 16 luglio l'inaugurazione

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e...

museo_ponte_buriano

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e proprio "centro di documentazione aperto a tutti i visitatori - spiega il professor Michele Tocchi, responsabile scientifico della mostra - dedicato a Leonardo e agli studi che lo storico dell'arte Carlo Starnazzi ha svolto su di lui, a due passi dai luoghi che fanno da sfondo alla Gioconda".

Nella mattinata di sabato, dalle 10,30 - in occasione dell'apertura del centro museale - interverrano alcuni esperti leonardeschi come Carlo Pedretti, curatore scientifico della mostra, Claudio Santori, Massimo Ricci e Michele Tocchi. Seguiranno lo scoprimento di un busto bronzeo di Leonardo donato dal professor Pedretti e l'inaugurazione vera e propria del museo da parte di Vincenzo Ceccarelli. Inoltre sarà esposta una macchina idraulica funzionante realizzata da un artigiano del luogo su disegno di Leonardo e riprodotto dall'ingegnere Fulvio Viviani.

Un museo che ha potuto trovare la sua collocazione ideale a Ponte Buriano grazie al patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici e ai moltissimi contribuenti, tra cui Piero Franchini. "Il 67% della popolazione mondiale conosce la Gioconda - dice Franchini - noi abbiamo qui il ponte che le fa da sfondo e nessuna sede scientifica è in grado di dimostrare il contrario, dobbiamo valorizzarlo".

I lunghi studi sullo sfondo del dipinto da parte dello storico aretino Carlo Starnazzi sostengono che il ponte dietro alla Monna Lisa sarebbe Ponte Buriano. "L'ipotesi avanzata da Starnazzi e i suoi studi - continua il professor Pedretti - hanno convinto anche me. E' arrivato il tempo di riconoscere che la tesi di Starnazzi sia giusta".

Nicola Brandini

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Schiacciato dal compattatore dei rifiuti: 50enne sottoposto a intervento chirurgico

  • Calcio

    Code ai punti vendita, disagi per la viabilità. Arezzo-Pisa da sold out

  • Attualità

    Asl, assunzioni e sicurezza del personale nel tavolo urgente tra sindacati e D'Urso: le azioni decise

  • Calcio

    Arezzo-Pisa, via alla prevendita. Tutte le info: obiettivo sold out

I più letti della settimana

  • Fuori strada dopo le nozze, coppia di sposi al pronto soccorso

  • Gli preleva 8 euro al giorno di nascosto per mesi e gli prosciuga la carta. Aretino truffato

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Elezioni Europee 2019: le liste e i candidati della circoscrizione centro

  • Croce in spalla macina chilometri: l'ex carcerato che salva i giovani di strada

  • "Dammi i soldi o ti spacco la faccia", 14 studenti aretini rapinati all'uscita da scuola

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento