A Ponte Buriano un museo su Leonardo da Vinci. Sabato 16 luglio l'inaugurazione

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e...

museo_ponte_buriano

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e proprio "centro di documentazione aperto a tutti i visitatori - spiega il professor Michele Tocchi, responsabile scientifico della mostra - dedicato a Leonardo e agli studi che lo storico dell'arte Carlo Starnazzi ha svolto su di lui, a due passi dai luoghi che fanno da sfondo alla Gioconda".

Nella mattinata di sabato, dalle 10,30 - in occasione dell'apertura del centro museale - interverrano alcuni esperti leonardeschi come Carlo Pedretti, curatore scientifico della mostra, Claudio Santori, Massimo Ricci e Michele Tocchi. Seguiranno lo scoprimento di un busto bronzeo di Leonardo donato dal professor Pedretti e l'inaugurazione vera e propria del museo da parte di Vincenzo Ceccarelli. Inoltre sarà esposta una macchina idraulica funzionante realizzata da un artigiano del luogo su disegno di Leonardo e riprodotto dall'ingegnere Fulvio Viviani.

Un museo che ha potuto trovare la sua collocazione ideale a Ponte Buriano grazie al patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici e ai moltissimi contribuenti, tra cui Piero Franchini. "Il 67% della popolazione mondiale conosce la Gioconda - dice Franchini - noi abbiamo qui il ponte che le fa da sfondo e nessuna sede scientifica è in grado di dimostrare il contrario, dobbiamo valorizzarlo".

I lunghi studi sullo sfondo del dipinto da parte dello storico aretino Carlo Starnazzi sostengono che il ponte dietro alla Monna Lisa sarebbe Ponte Buriano. "L'ipotesi avanzata da Starnazzi e i suoi studi - continua il professor Pedretti - hanno convinto anche me. E' arrivato il tempo di riconoscere che la tesi di Starnazzi sia giusta".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nicola Brandini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

  • Scocca l'ora di Arezzo a 4 Ristoranti: tutto quello che c'è da sapere sulla puntata

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Schianto in moto, muore a 39 anni Thomas Lorenzetti

  • La notte di 4 Ristoranti, Borghese: "Arezzo bellissima. La sua cucina? Forte e decisa, come i suoi abitanti"

  • Insetti in casa: scutigera, perché conviene non ucciderla

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento