A Ponte Buriano un museo su Leonardo da Vinci. Sabato 16 luglio l'inaugurazione

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e...

museo_ponte_buriano

Un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi rapporti con il territorio aretino, che spaziano dalla Valtiberina alla Valdichiana. Sabato 16 luglio verrà inauguarto a Ponte Buriano "Museum - Leonardo & l'Aretino". Sarà un vero e proprio "centro di documentazione aperto a tutti i visitatori - spiega il professor Michele Tocchi, responsabile scientifico della mostra - dedicato a Leonardo e agli studi che lo storico dell'arte Carlo Starnazzi ha svolto su di lui, a due passi dai luoghi che fanno da sfondo alla Gioconda".

Nella mattinata di sabato, dalle 10,30 - in occasione dell'apertura del centro museale - interverrano alcuni esperti leonardeschi come Carlo Pedretti, curatore scientifico della mostra, Claudio Santori, Massimo Ricci e Michele Tocchi. Seguiranno lo scoprimento di un busto bronzeo di Leonardo donato dal professor Pedretti e l'inaugurazione vera e propria del museo da parte di Vincenzo Ceccarelli. Inoltre sarà esposta una macchina idraulica funzionante realizzata da un artigiano del luogo su disegno di Leonardo e riprodotto dall'ingegnere Fulvio Viviani.

Un museo che ha potuto trovare la sua collocazione ideale a Ponte Buriano grazie al patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici e ai moltissimi contribuenti, tra cui Piero Franchini. "Il 67% della popolazione mondiale conosce la Gioconda - dice Franchini - noi abbiamo qui il ponte che le fa da sfondo e nessuna sede scientifica è in grado di dimostrare il contrario, dobbiamo valorizzarlo".

I lunghi studi sullo sfondo del dipinto da parte dello storico aretino Carlo Starnazzi sostengono che il ponte dietro alla Monna Lisa sarebbe Ponte Buriano. "L'ipotesi avanzata da Starnazzi e i suoi studi - continua il professor Pedretti - hanno convinto anche me. E' arrivato il tempo di riconoscere che la tesi di Starnazzi sia giusta".

Nicola Brandini

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Ho inventato #IoStoConFredy, ma non giustifico chi uccide un uomo. Quante strumentalizzazioni politiche"

  • Cronaca

    Tragedia nella notte, clochard 40enne trovato senza vita in strada

  • Video

    "Luca dormiva, poi sentì un colpo e vide due piedi scomparire giù dal balcone", la versione della difesa di Vanneschi

  • Attualità

    Città del Natale, Comanducci: "Guardiamo già avanti, per le prossime edizioni serve un'unica regia"

I più letti della settimana

  • Taglio del nastro ad Arezzo per il negozio di Alessandro Del Piero

  • Schianto sulla regionale 69 vicino Indicatore: grave un 33enne ferito al volto

  • Schianto in via Romana, auto si ribalta sulla carreggiata: tre donne ferite

  • Sbarca ad Arezzo il negozio di Alessandro Del Piero

  • Esce mezz'ora e i ladri gli svaligiano casa: "Ho salvato solo il televisore". Nuovo colpo alle porte di Arezzo

  • Prada dà un bonus di Natale a tutti 4mila i dipendenti: 1.500 euro in beni e servizi

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento