rotate-mobile
Attualità Terranuova Bracciolini

Intitolazione di tre nuove vie a Irma Bizzarri, Maria Montessori e Cecilia Deganutti

Questo pomeriggio la cerimonia di intitolazione

Il comune di Terranuova Bracciolini prosegue nell’affermare la parità di genere anche nell’intitolazione delle vie, aderendo alla campagna nazionale "Tre donne, tre strade" promossa da Anci e Associazione Toponomastica Femminile per l’8 marzo. 
"Intitoleremo - ha detto il sindaco Sergio Chienni - le vie a Irma Bizzarri, prima donna a far parte del Consiglio Comunale di Terranuova, Cecilia Deganutti, Medaglia d’oro della Croce Rossa e Medaglia d’oro al Valor Militare per l’attività esercitata nella Resistenza, e a Maria Montessori, il cui metodo educativo è stato di fondamentale importanza per l’evoluzione della scuola. Aderiamo all’iniziativa promossa da ANCI e Associazione Toponomastica Femminile perché sappiamo che anche nella narrazione, attraverso le vie e le piazze, delle nostre comunità esiste un divario importante. In molte città italiane si stima che per ogni via intitolata a una donna, ve ne siano
oltre cinque intitolate a uomini". 
"Peraltro - ha concluso Sergio Chienni - il nostro è un Comune a trazione femminile, composto da 47 donne e 29 uomini, un dirigente donna e un dirigente uomo, 3 posizioni organizzative ricoperte da donne e 2 da uomini. Il segno tangibile di un percorso di pari opportunità. Siamo consapevoli che c’è ancora molta strada da fare in Italia e anche nelle comunità in cui viviamo, nelle piccole e nelle grandi cose".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazione di tre nuove vie a Irma Bizzarri, Maria Montessori e Cecilia Deganutti

ArezzoNotizie è in caricamento