rotate-mobile
Attualità

29 giugno 1944, Civitella commemora le sue vittime

In occasione delle celebrazioni del 73 esimo anniversario dell’eccidio di Civitella In Val Di Chiana sono numerose le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e dall’associazione "Civitella Ricorda". "Riteniamo - spiega...

In occasione delle celebrazioni del 73 esimo anniversario dell’eccidio di Civitella In Val Di Chiana sono numerose le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e dall’associazione "Civitella Ricorda".

"Riteniamo - spiega l'amministrazione - che solo con il coinvolgimento delle nuove generazioni potremmo garantire un rispettosa e doverosa memoria di quel tragico evento che portò via alla sua terra e alle sue famiglie 150 persone. Una politica della memoria che l’amministrazione porta avanti da molti anni, cercando di stimolare la ricerca, l’approfondimento di una pagina di questo territorio che è anche storia d’Italia e d’Europa. Nel mese di maggio abbiamo realizzato la marcia della pace da Civitella a San pancrazio con i nostri istituti comprensivi, sono seguite, a cura dell’associazione Civitella Ricorda in collaborazione con il Comune le presentazioni di delle pubblicazioni inedite “Il Diario di Don Natale Romanelli” e “La strage di Selvagrossa”. Sabato 24 giugno alle 21,30, alla presenza di autorità civili e militari ci sarà la "Fiaccolata della memoria" ad illuminare il ricordo delle nostre vittime, che partendo da Porta Aretina attraverserà i vicoli del paese per concludersi all’interno della chiesa con la proiezione di un video e i saluti delle autorità. Domenica 25 giugno alle ore 11 si terrà la messa officiata da Monsignor Luciano Giovannetti, diretto testimone della strage, allora bimbo giovane chirichetto che quella mattina di Ss. Pietro e Paolo si trovava in chiesa a fare servizio, seguirà la deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. A conclusioni delle iniziative il 29 giugno saranno visitati dal sindaco tutti cippi con deposizione delle corone di alloro che ricordano i nostri concittadini caduti durante l'eccidio in quel luogo".

Twitter @ArezzoNotizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

29 giugno 1944, Civitella commemora le sue vittime

ArezzoNotizie è in caricamento