rotate-mobile
Attualità

25 aprile: memorie di resistenza nel Valdarno. Le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione

Il Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con Valdarno Cinema sezione scuola, ha organizzato per martedì 24 aprile una mattinata dedicata alle scuole secondarie di secondo grado del Valdarno per celebrare l’anniversario della...

Il Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con Valdarno Cinema sezione scuola, ha organizzato per martedì 24 aprile una mattinata dedicata alle scuole secondarie di secondo grado del Valdarno per celebrare l’anniversario della Liberazione.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 al Cinema Masaccio (via Borsi, 3) con i saluti dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale, Andrea Romoli, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Barbara Fabbri.

Dopo i saluti, saranno proiettati documentari che testimoniano la Guerra di Liberazione in Valdarno. Il primo in visione sarà “Terror in Tuscany” documentario della CNN sulla strage di San Pancrazio con le successive testimonianze dirette dei superstiti. Introdurrà il documentario Sauro Testi, ex Sindaco di Bucine, e interverrà Giuseppe Morandini, Presidente della sezione ANPI del Valdarno.

Ad introdurre il secondo documentario “Le parole della memoria” saranno i registi stessi, Pierfrancesco Bigazzi e Mattia Calosci.

L’iniziativa sarà coordinata dal professore di critica cinematografica dell’Università di Firenze, Luigi Nepi, che racconterà anche il rapporto tra cinema e Resistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile: memorie di resistenza nel Valdarno. Le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione

ArezzoNotizie è in caricamento