rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Le previsioni in provincia fino a Pasquetta: sabato instabile, poi migliora

Ecco le previsioni meteo fino a Pasquetta curate da Arezzo Meteo. SITUAZIONE Un campo di alta pressione continua ad essere posizionato, con i suoi massimi, fra penisola Iberica, Atlantico e Francia. In questo modo le perturbazioni atlantiche...

Ecco le previsioni meteo fino a Pasquetta curate da Arezzo Meteo.

SITUAZIONE

Un campo di alta pressione continua ad essere posizionato, con i suoi massimi, fra penisola Iberica, Atlantico e Francia. In questo modo le perturbazioni atlantiche sono interdette al bacino centro occidentale del Mediterraneo e sono costrette a passare più alte di latitudine per poi convergere sull’est Europa e parte della penisola Balcanica. Una di queste, in qualche modo, riuscirà in parte ad interessare la penisola, specie i settori orientali e poi il meridione fra Sabato e la prima parte del giorno di Pasqua. Per Pasquetta il tempo dovrebbe essere più stabile. Le temperature si manterranno su valori miti e gradevoli.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: al primo mattino sereno o poco nuvoloso anche se su qualche zona potrebbe presentarsi qualche annuvolamento di tipo basso. Al pomeriggio poco nuvoloso con formazione di qualche modesto addensamento di tipo termo-convettivo, specie nelle aree montuose. Nella notte su sabato aumento della nuvolosità. Temperature stazionarie con massime, in città, intorno ai 21 – 23 gradi.

SABATO: parzialmente nuvoloso al mattino con aumento della nuvolosità al pomeriggio / sera quando il tempo diverrà più instabile. Possibili precipitazioni e/o rovesci specie sulle aree Appenniniche. Temperature in flessione nei valori massimi. Ventilazione debole.

DOMENICA (PASQUA): qualche residuo annuvolamento al mattino ma comunque tendenza al miglioramento, con buona parte della mattinata soleggiata. Al pomeriggio possibili annuvolamenti di tipo convettivo, non escludiamo possano produrre qualche debole piovasco o rovescio specie sulle aree montuose. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

LUNEDI (PASQUETTA): tempo abbastanza stabile e soleggiato anche se non escludiamo qualche addensamento di tipo convettivo nella parte centrale della giornata e passaggio di stratificazioni nuvolose da nord a sud. Temperature su valori gradevoli. Ventilazione occidentale.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Aumentano le ipotesi riguardo l’arrivo di un nucleo freddo dal nord Europa di tipo artico per il periodo post-Pasquale. Un brusco passo indietro della stagione, dai connotati più tardo invernali che da primavera piena, con possibilità di rivedere la neve anche a quote inconsuete nelle zone Appenniniche. Tutto questo dopo una lunghissima fase di temperature nettamente sopra le medie e quindi il calo termico sembrerà ancora più brusco. La fase fredda dovrebbe comunque essere limitata nel tempo ed esaurirsi in 2-3 giorni. Ne riparleremo nei nostri articoli di approfondimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni in provincia fino a Pasquetta: sabato instabile, poi migliora

ArezzoNotizie è in caricamento