rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Recupero dei giardini "del Porcinai", progetto in giunta: piazza in pietra, marciapiedi e telecamere

E' stato portato ieri in giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dei giardini di viale Michelangelo, detti "del Porcinai". Un piano ambizioso, da circa un milione di euro, che dovrebbe essere finanziato...

E' stato portato ieri in giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dei giardini di viale Michelangelo, detti "del Porcinai". Un piano ambizioso, da circa un milione di euro, che dovrebbe essere finanziato al 30% dal Comune di Arezzo e al 70% dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, attraverso un bando destinato al recupero delle aree urbane degradate.

Un passo in avanti - in attesa del finanziamento governativo - verso la riqualificazione di un'area, sulla quale l'ultimo intervento risale a una quindicina di anni fa (rifacimento delle aiuole). Servono, oltre ai soldi del ministero, anche i sì della Soprintendenza. Il Comune sarebbe pronto a partire già dall'estate, qualora le precedenti condizioni siano soddisfatte.

Il contenuto del progetto lo aveva spiegato qualche settimana fa il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Gianfrancesco Gamurrini.

I vialetti saranno rifatti completamente utilizzando il massetto (tipo sacatrasparent), la piazzetta tra i due bastioni subirà un cambiamento radicale. E poi potenzieremo l’illuminazione, installeremo la video sorveglianza, cambieremo gli arredi urbani e provvederemo a sistemare anche gli alberi.

La video-intervista di Claudia Failli

Il progetto

La piazzetta, in base al progetto (foto sotto), sarebbe rivestita in pietra serena e lungo le mura dovrebbero essere realizzati i marciapiedi. L'idea per combattere la micro criminalità che si annida in zona è invece legata alla presenza di una nuova illuminazione pubblica e delle telecamere.

@MattiaCialini

Video popolari

Recupero dei giardini "del Porcinai", progetto in giunta: piazza in pietra, marciapiedi e telecamere

ArezzoNotizie è in caricamento